«MARCO MENGONI LIVE - Marco Mengoni» la recensione di Rockol

Marco Mengoni, un album dal vivo per chiudere la 'playlist in divenire': ecco 'Marco Mengoni Live'

Ultimo capitolo della "playlist in divenire", "Marco Mengoni Live" è l'album dal vivo che va a chiudere il progetto cominciato nel 2014 con "Guerriero": 30 tracce che immortalano i momenti clou degli ultimi concerti del cantante.

Recensione del 24 nov 2016 a cura di Redazione

La recensione

La storia del disco:
"Marco Mengoni Live" è il capitolo finale di quella che Marco Mengoni ha definito la sua "playlist in divenire", il progetto cominciato nel 2014 con l'uscita del singolo "Guerriero" e dell'album "Parole in circolo" e portato avanti nel 2015 con l'album "Le cose che non ho". Nel corso di questi due anni, il cantante di Ronciglione è stato impegnato con ben tre tournée: la prima nel 2015, per promuovere il primo capitolo del progetto, "Parole in circolo"; la seconda alla fine del 2015, per promuovere il secondo capitolo, "Le cose che non ho". La terza, appena partita, per chiudere il cerchio. "Marco Mengoni Live" è l'album dal vivo che ripercorre i momenti clou di quella che è stata l'attività live di Mengoni negli ultimi mesi. Il disco esce in due versioni, una standard e una deluxe: quella standard contiene due cd e un dvd; quella deluxe contiene anche i due album "Parole in circolo" e "Le cose che non ho" e un libretto fotografico in cui le immagini, attraverso l'applicazione ufficiale di Mengoni, si trasformano in videoclip.
 



Come suona e cosa c’è dentro:
L'album viene presentato come un racconto degli ultimi due anni: include un totale di 30 tracce, suddivise in due dischi. Oltre ai due cd, nel cofanetto è contenuto anche un dvd, che contiene invece le registrazioni dal vivo di 27 canzoni. Il repertorio comprende non solo i pezzi di "Parole in circolo" e "Le cose che non ho", ma anche i successi del passato: c'è, ad esempio, "Dove si vola" (l'inedito che Mengoni presentò ad X Factor, nel 2009 - qui presente con un nuovo arrangiamento, più indie-rock e meno "ballad"), "In un giorno qualunque" e "Tonight", unica canzone estratta dall'album "Solo 2.0". Il primo disco contiene anche 5 nuove canzoni nate durante gli spostamenti da una città all'altra, durante le tournée: il singolo "Sai che" è una ballad sporcata di elettronica, con un arrangiamento e una struttura simile a quella di "Guerriero" e "Ti ho voluto bene veramente" - il brano è ancora una volta frutto della collaborazione con Fortunato Zampaglione, già autore delle due canzoni citate, e del produttore Michele Canova; "Se imparassimo" viene presentato come "un viaggio di crescita interiore", un mid-tempo che vede lo stesso Marco impegnato alla batteria e alla sezione ritmica; "Ad occhi chiusi (Light in you)" è il duetto con Paloma Faith sulle note di una versione in parte in italiano e in parte inglese della canzone già contenuta all'interno di "Le cose che non ho"; "Onde" è frutto della collaborazione con Niccolò Contessa, frontman della band I Cani, un pezzo dalle sonorità elettroniche e dalla ritmica dance; "Proteggiti da me" è scritta da Daniele Magro ed è una sorta di dialogo con sé stessi; "Power", infine, è frutto della collaborazione con l'autrice statunitense Alexandra Vickery, una canzone immersa nelle sonorità anni '80.

Perché ascoltarlo (o perché girare alla larga):
"Marco Mengoni Live" è la fotografia di quello che è stato, almeno fino ad oggi, il periodo più felice della carriera del cantante. È una sorta di regalo pensato per i fan, una foto-ricordo di questi due anni, un modo per ripercorrerli sia attraverso le registrazioni audio dei concerti, sia attraverso le registrazioni video.

La canzone fondamentale:
La traccia che chiude il disco, la versione dal vivo di "Guerriero": è da lì che è partito tutto ed è lì che tutto il progetto si chiude. "Veglio su di te, io sono il tuo guerriero", sussurra Mengoni al microfono, all'unisono con il pubblico, prima della coda strumentale finale.

TRACKLIST

#1
01. Sai che (04:27)
02. Se imparassimo (03:17)
03. Ad occhi chiusi (Light in You) (04:11)
04. Onde (03:22)
05. Proteggiti da me (04:01)
06. Power (02:55)
07. Intro Mengoni Live 2016 - Live (02:04)

#2
02. Tonight - Live (04:11)
04. Freedom - Live (04:11)
09. Una parola - Live (04:53)
12. Iron Warrior - Live (03:53)
13. Guerriero - Live (05:38)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.