«ALTERNAïF - Pipers» la recensione di Rockol

Pipers - ALTERNAïF - la recensione

Recensione del 31 ott 2016 a cura di Gianni Sibilla

La recensione

Alla prima canzone, "Empty-handed", già capisci che c'è qualcosa di diverso dal solito indie-pop-folk o come lo volete chiamare. Un ritmo appena accennato da un "click" (elettronico?) ma delicato in sottofondo. In "Follow the flow" c'è sempre la voce delicata di Stefano De Stefano, ed un arpeggio di chitarra acustica, ma con tastiere che questa volta entrano più decise a colorare la canzone.

Quando si arriva al terzo brano si cambia ancora, con un basso pulsante sul giro di chitarra ritmica. Se conoscete i Pipers (ve ne parlammo al tempo di "Juliet grove") avete capito: hanno "ampliato la paletta sonora", come si dice in gergo.

Se non li conoscete, benvenuti: "Alternaïf", oltre ad avere una delle più belle copertine di album italiani che mi è capitato di vedere recentemente, è semplicemente un gran bel disco di ottime canzon, i minimali ma senza essere troppo minimali; anzi con ottimi arrangiamenti che le colorano, senza mai prendere il sopravvento.

I Pipers cantano in inglese, e per questo abbiamo già usato l'argomentazione "non sembrano italiani". Non particolarmente originale, me ne rendo conto, ma è ancora vera forse anche più su "Afternaif" che su "Juliet grove", era stato inciso in Inghilterra con  Gavin Monaghan (un passato con Editors, Scott Matthews, Paolo Nutini, tra gli altri). Questa volta hanno fatto tutto da soli, e questo va a maggior merito.

L'unico appunto è che avrebbero potuto osare ancora un poco di più, fondendo (moderatamente, come in "Follow the flow") il pop-folk con l'elettronica. Il rischio, però, era di diventare semplicemente dei pseudo-alternativi. Decisamente meglio essere "Alternaïf", invece.

TRACKLIST

01. Empty Handed (04:11)
02. Follow the Flow (03:24)
03. Place in the World (04:02)
04. My Whole Lifetime (04:06)
05. When You Come (03:36)
06. Freckles (03:30)
07. In My Dreams (03:52)
08. Don't Get Me Wrong (03:38)
09. Words (04:32)
10. Caress My Mind (03:33)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.