«KALEIDOS - Niccolò Bossini» la recensione di Rockol

Niccolò Bossini - KALEIDOS - la recensione

Recensione del 13 set 2016

La recensione


Il nuovo album di Niccolò Bossini arriva praticamente con un anno di anticipo rispetto al ventennale della sua carriera, che cadrà il prossimo anno. Nel corso di questi primi vent'anni di musica, il chitarrista e cantautore emiliano ha confezionato un sacco di belle esperienze: dalla collaborazione con la band hardcore punk dei Raw Power ai Teachers, passando per Ligabue (del quale è chitarrista) e i lavori solisti. Questo "Kaleidos" è il nuovo capitolo della sua carriera come chitarrista e cantautore solista: il disco arriva tre anni dopo "#SECONDOLAVORO", anticipato dai singoli "La vita adesso" e "Tu mi lasceresti anche morire" .





Ma perché questo titolo, "Kaleidos"? Molto semplice: l'album è suddiviso in una serie di colori, diversi ma sempre in equilibrio tra loro, che il cantautore ha voluto associare ad ogni brano per creare un percorso omogeneo e ben preciso. Una sorta di caleidoscopio, appunto, che mette insieme tanti oggetti colorati.

Il filo conduttore dell'album è la vena pop che contraddistingue le dieci canzoni in esso contenute. "Tu mi lasceresti anche morire" è un pezzo intimista che racconta la nascita di un amore attraverso la metafora di una partita di Risiko con dadi e carrarmati da tirare, "Kamchatke personali" in cui nascondersi, mosse e contromosse dei due protagonisti che non vogliono rischiare di doversi innamorare. "La vita adesso", viceversa, è caratterizzata da un ritmo potente e veloce e da voglia di ballare tra i ricordi del passato e la speranza nel futuro, in una sorta di "carpe diem".

TRACKLIST

01. Le nostre canzoni (03:41)
02. La vita adesso (03:02)
03. Il tuo orizzonte (03:32)
04. Piloti e supereroi (03:53)
05. Un altro po' (03:34)
06. Fallo con amore (03:23)
07. Ti hanno parlato di me (03:14)
08. Tu mi lasceresti anche morire (03:14)
09. Un giorno bellissimo (03:05)
10. Tutto così perfetto (03:37)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.