«EVERYTHING YOU WANT - Vertical Horizon» la recensione di Rockol

Vertical Horizon - EVERYTHING YOU WANT - la recensione

Recensione del 17 nov 1999

La recensione

Esiste sempre una via di mezzo tra le esigenze radiofoniche e la grezza energia del rock'n'roll, intesa anche come attitudine: è capitato in passato con i R.E.M., più recentemente con i Counting Crows e con gli Hootie & The Blowfish. La punta di un iceberg che vede una miriade di gruppi provare a coniugare chitarre elettriche e melodie, rock'n'roll sound e canzoni, i tempi di un brano adatto alle onde radio (il ritornello dopo nemmeno un minuto) e quelli di una band che vorrebbe lanciarsi senza guardare l'orologio. L'equilibrio di tutte queste componenti è precario e instabile, ma i Vertical Horizon sembrano avere in mano le carte giuste per riuscire a coglierlo e mantenerlo. "Everything you want", in effetti, si muove costantemente a ridosso dei cliché del rock'n'roll con uno spirito genuino, come se i Vertical Horizon scoprissero per la priva volta la forza delle chitarre elettriche. L'inizio perentorio di "We are" (un'incrocio tra i R.E.M. di "Document" e gli ultimi Pearl Jam), il refrain contagioso di "Everything you want", il riff di "Send it up" e più in generale l'intrecciarsi delle chitarre, il continuo lavoro di basso e batteria creano l'atmosfera di un concerto e la mezza dozzina di produttori leviga, sistema, purifica il tutto, assemblando un disco piacevole, magari non imperdibile, ma con la rara dote di quella discrezione che lo rende immediatamente simpatico.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.