«THE OLD SCHOOL - Extrema» la recensione di Rockol

Extrema - THE OLD SCHOOL - la recensione

Recensione del 29 giu 2016

La recensione


Una celebrazione delle loro origini: potrebbe essere presentato con queste cinque parole il nuovo progetto discografico degli Extrema, band con alle spalle 30 anni di carriera. Anche il titolo lo lascia intendere: "The old school", ovvero "la vecchia scuola", la scena thrash metal milanese anni '80 della quale gli Extrema sono stati tra i maggiori esponenti. Si tratta di un EP che contiene appena 5 brani in aggiunta a due registrazioni dal vivo ripescate dagli archivi e datate anni '80: una versione live di "Life" e una versione dal vivo della cover di "Ace of spades" dei Motorhead.







Con questo EP, gli Extrema provano a ritornare indietro nel tempo di trent'anni e cercano di rispolverare il suono dei loro dischi di quel periodo. Come lo fanno? Semplice: riaprono i loro cassetti, mettono insieme cinque inediti scritti una trentina d'anni fa ma mai pubblicati - eseguiti dal vivo, questo sì - e registrandoli definitivamente in studio, talvolta nella versione originale pensata anni fa, talvolta con nuovi arrangiamenti. Dal momento che si tratta di un EP e non di un LP, l'ascolto è rapido: si susseguono pezzoni thrash metal, inni punk-hardcore e aperture melodiche. E sì, per una mezz'oretta si ha l'impressione di essere tornati agli anni '80.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.