«THE DRIVEN - Driven» la recensione di Rockol

Driven - THE DRIVEN - la recensione

Recensione del 15 apr 1998

La recensione

Caciaroni, dinamici, con qualche anno di gavetta alle spalle che li ha strappati alla manovalanza in fabbriche di salsicce (è il caso del cantante Brendan) e con tanta voglia di arrivare, ecco presentarsi con questi album gli irlandesi Driven. Il gruppo di Limerick vanta già un discreto pedigree a livello stampa, visto che giornali come Metal Hammer e Kerrang! si sono letteralmente infatuati della band. Ad ascoltare l’album però non si capisce perché il riscontro per ora sia avvenuto principalmente su giornali di metal. I Driven suonano rock’n’roll abbastanza spinto, questo sì, ma siamo decisamente più visici al pop che all’hardcore o al metal. Piuttosto i ragazzi sembrano una versione smart e più aggressiva di quanto attualmente gira nei tubi del rock inglese: niente voce piagnisteo tipo Verve, niente spiritualità paranoica alla Radiohead, niente strafottenza da troppo cerume nelle orecchie alla Liam & Noel: qui il modello è piuttosto quello dei vecchi Ramones incrociati con qualcosa di Larry Blackmon dei Cameo. Riferimenti strambi, non è vero? Eppure i Driven filano via che è un piacere, con ironia e pesantezza quando è il momento giusto. Due brani su tutti, non fosse altro che per i titoli: "Jesus loves you more if you can drive" e "Hate the disco". Bravi.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.