«FUNK - Blindosbarra» la recensione di Rockol

Blindosbarra - FUNK - la recensione

Recensione del 08 apr 1999

La recensione

"Play that funky music, white boy". Stupisce constatare che il funk, il genere musicale più saccheggiato dall'hip-hop, è lontanissimo dall'essere "trendy" in questo periodo. Ragione di più per guardare con ammirazione al disco dei Blindosbarra, che dopo aver occhieggiato con curiosità a Bristol quando era il momento (nel precedente album "La memoria"), operano una scelta che parrebbe in aperta controtendenza con quanto le radio ci ammanniscono senza tregua. Se i rappers aggrediscono il vecchio funk per strada per derubarlo impunemente della pensione (e andarla a spendere nei locali più chic), i Blindosbarra corrono in soccorso del vegliardo, lo rincuorano e lo aiutano ad attraversare la strada in questa confusa scena di fine '90. "Vagabundo" e "Il messaggio" testimoniano immediatamente la volontà di produrre un suono quasi scarno, per cogliere nel modo più asciutto possibile la natura del groove e dei gloriosi incroci ritmici di chitarra e basso che hanno fatto la fortuna di George Clinton e degli altri profeti. Un'attenzione particolare meritano i testi, una spanna sopra la produzione cui ci hanno abituati i gruppi italiani.

Tracklist:

Il messaggio
Vagabundo (remix wild blindo funk)
Phonk-a-dee-lah-lah
Il colore del mio amore
L'incrocio
Sogno e ombra
Giorno nuovo
Sopra e sotto
Dentro al tuo respiro
Vagabundo intro
Vagabundo
Rapito dal canto del gallo
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.