«VELLUTO - Pitch» la recensione di Rockol

Pitch - VELLUTO - la recensione

Recensione del 19 mar 1999

La recensione

I Pitch avrebbero delle buone carte da giocarsi, vale a dire le loro canzoni: "Velluto" è un buon disco, i brani sono spesso intensi e ben costruiti, con dei testi quanto meno interessanti, ben cantati, attenti a creare la giusta dinamica con un accorto lavoro sugli arrangiamenti. Però scelgono la strada più impervia, che è quella di fare di tutto - a livello immagine, sia fisica che canora - per evocare paragoni con qualcun altro. Passi la somiglianza sin troppo evidente con i Prozac + già citata in passato e su questo disco ancora manifesta - anche se il gruppo si distacca da quel punk-pop estatico vantando dei suoni e dei riferimenti più garage e retro (Neil Young nelle chitarre, Manuel Agnelli degli Afterhours alla produzione) - ma meno passabile è il gioco d’immagine che lega la cantante Alessandra Gismondi alla concittadina Selen, pornostar di grido già promossa dal gruppo in un loro precedente video. Insomma, che bisogno c’è di ricordare per forza qualcun altro, quando ci sarebbe tutto il materiale per lavorare di proprio tanto a livello di immagine che di pezzi? Meglio concentrarsi allora sulle canzoni: bella l’iniziale "Prova a dominare i miei respiri", come del resto scorrono via bene "Saturno hit parade", "Superstar", "Porpora", "Sporca", "Elettrica". Forse, se c’è qualcosa da rimproverare ai brani è alla fine il fatto di assomigliarsi tutti un po’ troppo: l’album è in questo senso sin troppo omogeneo, anche se la somiglianza delle canzoni è mitigata in parte dalla scrittura dei testi. "Velluto" è un disco che manifesta potenzialità e limiti in ugual misura: starà a chi ascolta decidere da quale delle due cose lasciarsi influenzare di più. In ogni caso, forse per il salto di categoria, i Pitch - seppure meritevoli - dovranno aspettare ancora un po’.

TRACKLIST

01. Prova a dominare i miei respiri
02. Elettrica
03. Miscela
04. Adesso
05. Saturno hit parade
06. Superstar
07. Polvere
08. Oggi splenderà
09. Porpora
10. Sporca
11. Pioggia di sassi
12. Luminosa
13. Sfumature
14. Velluto
15. Se questa pioggia
16. Perfetta
17. Eletrica
18. Sintetico
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.