«AMORE DOPO AMORE - Renato Zero» la recensione di Rockol

Renato Zero - AMORE DOPO AMORE - la recensione

Recensione del 13 mag 1998

La recensione

Un verso come "La pace sia con te e con il tuo spirito", che dà il titolo a un brano di "Amore dopo amore", è illuminante per definire il Renato Zero di oggi. L’interprete di "Il carrozzone" è un predicatore. La recente valenza negativa di questo termine non cambia il fatto che oggettivamente Renato Zero predica, e non a caso ha sempre avuto un suo seguito da profeta. In questo disco la musica, nonostante il contributo di Renato Serio (o forse proprio a causa di questo) è decisamente in secondo piano, tappeto sonoro che aggiunge commossa enfasi alle parole di Zero, le vere protagoniste, tanto che, più che cantarle, l’idolo dei "sorcini" - in formissima - tende a declamarle. E nel declamare parole, in Italia, pochi possono raggiungere il suo pathos. Peraltro, nessuno come Zero sembra chiedere di essere amato o odiato da chi lo ascolta: impossibile l’indifferenza ai testi, ma purtroppo anche a certe apparizioni televisive con Rita Dalla Chiesa in lacrime, Frizzi beatificante e Renatone che leva i santi occhioni al "Cielo". Ma aldilà delle inclinazioni personali, rimane un fatto incontrovertibile: in un disco dovrebbe esserci anche della musica. Invece in "Amore dopo amore" le sette note sembrano essere un dettaglio in più, meno importante della copertina.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.