«SESSIONS - Carter USM» la recensione di Rockol

Carter USM - SESSIONS - la recensione

Recensione del 20 gen 1999

La recensione

C’è stato un momento, all’inizio degli anni ’90, in cui Carter the Unstoppable Sex Machine era considerato the next big thing. Ce n’è stato un altro, qualche tempo dopo, in cui Carter ERA la current big thing. È durata poco, è vero, ma ha funzionato: merito di personalità assolutamente fuori dal mondo, di una musica virulenta e dall’approccio felicemente punk, che destrutturava a sufficienza le caratteristiche pop del gruppo. A pochi mesi di distanza dallo scioglimento della band la Cooking Vinyl pubblica adesso queste "Sessions", registrate per la BBC in tre diverse occasioni: quella che apre il disco è la prima in ordine cronologico e risale al 1991, anno in cui la furia del gruppo si esprime in singoli come "Sheriff fatman", "A prince in a pauper’s grave", "Sealed with a Glasgow kiss" e "A sheltered life". La seconda, comprendente altri quattro brani, risale al 1994, anno in cui l’amico e batterista Wez si unisce al gruppo: il risultato è una musica già più contenuta e ‘armoniosa’, anche se non priva di potenza e carica, come mettono in mostra "Alternative Alf Garnett", "Re-educating Rita", "Granny farming in the UK" e "Commercial flippin’ suicide" . Gli ultimi tre brani contenuti su questo cd, "Johnny Cash", "Nowhere fast" e "Girls can keep a secret", risalgono ad una session del 1997, svoltasi all’alba e con postumi di sbronza in circolazione. Sarà per questo, ma sembra la migliore, carica come è di atmosfere acustiche e notturne: ed è anche la session che vede insieme tutti e sei i componenti dell’ultima line-up del gruppo. Un ottimo finale, per un disco che fotografa la band in tre momenti assai diversi della propria carriera, fornendone un ritratto più che veritiero, nel quale alcune canzoni (Sheriff fatman", "A prince in a pauper’s grave", "Commercial flippin’ suicide", "Johnny Cash", "Nowhere fast") finiscono per risaltare e risplendere.

TRACKLIST

01. Sheriff fatman
02. A prince in a pauper’s grave
03. Sealed with a Glasgow kiss
04. A sheltered life
05. Alternative Alf Garnett
06. Re-educating Rita
07. Commercial flippin’ suicide
08. Granny farming in the UK
09. Johnny Cash
10. Nowhere fast
11. Girls can keep a secret
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.