«ARRIVI E PARTENZE - Neffa» la recensione di Rockol

Neffa - ARRIVI E PARTENZE - la recensione

Recensione del 18 giu 2001

La recensione

Ascoltando il nuovo disco di Neffa non si può non rimanere almeno stupiti vista la varietà di suoni e la diversità rispetto ai lavori precedenti. Tredici brani di cui quattro strumentali, in cui il nostro si diletta a suonare la musica che più gli piace, come lui per primo ama sottolineare.
Ci troviamo quindi in un universo che va dal jazz al soul-blues, attraverso spunti reggae e funky in un’atmosfera, nel complesso, molto divertente.
Nato quasi per caso, quest’album certamente può essere definito il più ricercato di Neffa che ha abbandonato il campionatore, o meglio, lo ha usato solo come supporto, e ha dato via libera alla creatività non imboccando strade precise, ma facendo sì che il pianoforte ne facesse da padrone.
Altra novità sono le sue riscoperte doti di cantante alla ricerca delle origini della musica partenopea, di arrangiatore e di autore. I testi hanno infatti un ruolo importante nel disco: canzoni che parlano di arrivi e partenze, di addii e di nuovi incontri.
Non tutti i testi però, unica pecca, non possono dirsi particolarmente validi od originali, ma che dire? Nessuno è perfetto.

(Erika Ferrati)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.