«SOUL CRUSADER: THE SONGS OF BRUCE SPRINGSTEEN - Graziano Romani» la recensione di Rockol

Graziano Romani - SOUL CRUSADER: THE SONGS OF BRUCE SPRINGSTEEN - la recensione

Recensione del 17 giu 2001

La recensione

Un atto di fede nei confronti del Boss: questo è “Soul crusader” di Graziano Romani, ormai da anni impegnato a reinterpretare brani dei grandi della musica rock, da Dylan a Van Morrison, tenendo però sempre in primo piano Bruce Springsteen. Così, per questa volta, si è cimentato nella realizzazione di un disco che raccoglie alcune delle canzoni di Springsteen più raffinate e meno note al grande pubblico.
Si passa quindi, in ordine sparso, da “Night” (nella versione originale del 1975) a “Soul driver” del 1992, cercando di rimanere il più fedele possibile alle interpretazioni del cantautore del New Jersey. Il risultato è una copia fedele all’originale che, come accade quasi sempre, manca di carisma ed energia – così difficilmente riproducibile, specialmente in questo caso.
E’ un po’ come ascoltare il Boss senza però la sua voce roca e profonda e senza l’inimitabile soul della E-Street Band: insomma, una sorta di “falso d’autore”. Per chi apprezza questo tipo di progetti può dire comunque che “Soul crusader” è ben riuscito e di gradevole ascolto.

(Erika Ferrati)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.