«HA - Talvin Singh» la recensione di Rockol

Talvin Singh - HA - la recensione

Recensione del 24 mag 2001

La recensione

Dopo l’esordio del 1999 con “Ok” (che ha conquistato il Technics Mercury Muzic Prize attribuito da una giuria di critici musicali e docenti universitari), Talvin Singh, percussionista e manipolatore di marchingegni elettronici di origine indiana torna a farsi sentire con un nuovo album dal titolo monosillabico e (in)comprensibile in tutte le lingue: “Ha”. Registrato fra Londra e Bombay, “Ha” ricalca più o meno gli schemi già messi in atto nel lavoro precedente, riuscendo nella difficile impresa di far convivere i ritmi elettronici inglesi di fine millennio con le antiche melodie indiane e più in generale orientali. Ritmi dub e breakbeat, asettici campionamenti e liquide tabla (lo strumento prediletto da Talvin), ma anche quartetto d’archi (“The beat goes on”), mandolino (“Sway of the verses”) e flauto (“Rakesh Chaurasia”) creano un mondo sonoro eterogeneo, cosmopolita, seppur guidato da un kharma indiano e profondamente legato alla cultura asiatica. Da quella cultura, così lontana da quella della metropoli londinese, partono le direttive per uno sforzo di allargamento degli orizzonti ritmico-sonori, che si dipanano lungo un sentiero tutt’altro che semplice, ma pacato ed elettronicamente sereno.

(Diego Ancordi)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.