«TOMCATS SCREAMING OUTSIDE - Roland Orzabal» la recensione di Rockol

Roland Orzabal - TOMCATS SCREAMING OUTSIDE - la recensione

Recensione del 29 mar 2001

La recensione

Dalle ceneri di un gruppo storico, ecco Orzabal rialzare il capo. Lo strilla anche un adesivo sulla cover del cd: Nuovissimo disco del celebrato cantante/cantautore dei Tears for Fears, e ascoltando l'album viene da commentare: non sapevano proprio a cos'altro appigliarsi. Qui dentro c'è un po' di tutto, Orzabal fa il verso a se stesso e sembra che nemmeno se ne accorga, si cala in atmosfere elettroniche qua, cerca di imitare Springsteen là, e non riuscendo a fare né l'una né l'altra cosa si trascina e ci trascina per dodici canzoni soffocanti e tediose senza praticamente darci tregua. Riesce meglio nei brani lenti ("Under ether") che in quelli più up-tempo, ma propone comunque la solita brodaglia, a onor del vero con grande costanza: mai un picco di interesse in questo disco, tranne forse in un brano dal titolo impossibile da ricordare correttamente: "Day by day by day"... eccetera, una ballad fatta al computer, in cui Orzabal si lancia in una nenia ipnotica nemmeno spiacevole. Per il resto, che dire? Quest'uomo ha perso la voce e, si direbbe anche la dignità. Sfidiamo chiunque a trovare un senso in quest'album, che si chiude con una canzone dal titolo significativo: "Maybe our days are numbered", forse i nostri giorni sono contati. Beh, quelli di Orzabal sicuramente sì

(Paola Maraone)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.