«SAUTIVA - Sautiva» la recensione di Rockol

Sautiva - SAUTIVA - la recensione

Recensione del 26 gen 2001

La recensione

C’erano una volta i Dhamm, giovani musicisti dai capelli lunghi e dalle chitarre distorte ma dal sound patinato e fondamentalmente poppeggiante, tanto da uscire allo scoperto grazie alla partecipazione al festival di Sanremo. Col passare degli anni i componenti si sono resi conto di avere maturato esigenze artistiche differenti e hanno cambiato rotta con un album più rock, intitolato “Disorient Express”. Ma si sa, l’industria discografica è implacabile e se il pubblico si è fatto una certa idea di te, cambiala e muori. A meno che tu non sia Madonna. Così, il nuovo ciclo dei Dhamm non è stato capito e la band si è sciolta. Dalle sue ceneri sono nati tre anni più tardi i Sautiva, che con la vecchia formazione condividono la prima linea: il cantante Alessio Ventura e il chitarrista Dario Benedetti. Il loro omonimo album mostra un rock italiano deciso ed efficace, sospeso tra chitarre distorte (“Io non è connesso”), brani di stampo cantautorale (“Perso”), ballad (“Il dubbio”) e una composizione strumentale acustica in chiusura (“Notturno con addio”). Una maturazione risulta evidente dall’ascolto del disco, prodotto da Luca Rustici e in parte (4 canzoni) mixato da Steve Lyon, già collaboratore di Cure, Depeche Mode e Tears For Fears.

(Diego Ancordi)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.