«ROCK TARGATO ITALIA - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - ROCK TARGATO ITALIA - la recensione

Recensione del 13 mag 1998

La recensione

Una raccolta di rock che porta la targa Italia, ma sicuramente anche il telaio Polygram, il motore Divinazione e la progettazione di Francesco Caprini: le diciotto canzoni incluse in questa collezione recano quindi un marchio discografico ben preciso. Una premessa dovuta, che in ogni caso consente di verificare l’impegno profuso nel rinnovare il panorama musicale italiano. Sfilano, a dimostrazione del fatto che credere nelle possibilità dei "cantinari" del quartiere non era esercizio velleitario o di facciata, i nomi già consacrati (C.S.I., Timoria), quelli che sono vicinissimi al tetto del mondo (Carmen Consoli) e quelli che hanno mancato la strada per il successo probabilmente perché troppo in anticipo (Denovo). A fianco di questi nomi più robusti, ci viene offerta una panoramica dello scenario rock dalla qualità più che edificante. Sì, ok, forse ci sono un paio di gruppi che producono simpatica paccottiglia - ma di fatto spesso la paccottiglia vende parecchio, e poi ci vuole, per distinguere le cose buone. Non serve a questo, in fondo, il Festival di Sanremo? E in questa raccolta le cose non solo buone ma eccellenti, secondo il parere (sicuramente soggettivo - e probabilmente trascurabile) di chi scrive, si chiamano Afterhours, Estasia, Luciferme, Balabiut e Roulette Cinese.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.