«PLATINUM CHRISTMAS - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - PLATINUM CHRISTMAS - la recensione

Recensione del 25 dic 2000

La recensione

Quello dei “Christmas records” è per la musica anglosassone - soprattutto americana - un vero e proprio filone discografico. Il disco con canzoni natalizie è un passaggio obbligato per i cantanti di qualche notorietà; un po’ per tradizione, un po’ per marketing, un po’ perché così fan tutti, ad ogni stagione il mercato vede l’arrivo di nuove produzioni a tema natalizio, la maggior parte delle quali non vengono nemmeno proposte sul mercato europeo (per la disperazione dei collezionisti: e sono parecchi anche da noi quelli che inseguono i “Christmas records”).
Purtroppo, non sono molti invece i “Christmas Records” in grado di eguagliare in dignità, qualità e coerenza artistica quello che - a parer mio - resta il capolavoro del genere: “A Christmas gift for you” (ideato e prodotto da Phil Spector nel 1963, poi reso disponibile anche in Cd, con interpretazioni in puro stile “wall of sound” di Ronettes, Crystals, Darlene Love, Bob B. Soxx And The Blue Jeans).
Certamente non lo è questo disco che mette insieme, abbastanza disordinatamente, teen idols e vecchie glorie, canzoni classiche, canzoni recenti e composizioni d’occasione. Incuriosisce la presenza di Santana, Dido, Dave Matthews e R. Kelly; diverte la ripresa della notissima “Merry Xmas everybody” degli Slade da parte degli Steps; e va segnalato che Christina Aguilera, qui inopinatamente impegnata nientemeno che in “Stille nacht”, è presente nei negozi anche con un album a tema tutto suo, “My kind of Christmas”, distribuito anche in Italia da BMG.

(Franco Zanetti)

Britney Spears: “My only wish (this year)”
S Club 7: “Perfect Christmas”
‘N Sync: “I don’t wanna spend one more Christmas without you”
Steps: “Merry Xmas everybody”
Monica: “Grown-up Christmas list”
R. Kelly: “World Christmas”
Christina Aguilera: “Silent Christmas/Noche de paz”
Santana: “Posada (Pilgrimage to Betlehem)”
Jars Of Clay: “Little drummer boy”
Dave Matthews: “Christmas song”
Dido: “Christmas day”
Backstreet Boys: “Christmas time”
Joe: “This Christmas”
TLC: “Sleigh ride”
Toni Braxton: “The Christmas song (Chestnuts roasting on an open fire)”
Whitney Houston: “Who would imagine a king”
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.