«PASSI - Evasio Muraro» la recensione di Rockol

Evasio Muraro - PASSI - la recensione

Recensione del 05 set 2000

La recensione

Questo è un lavoro piccolo piccolo, minimale, che dura appena 23 minuti, che racconta tante microstorie sospese tra il rock, i prati e le periferie di città. Un disco in cui si possono ascoltare i cantautori, quelli italiani e quelli americani: ci si sentono dentro Fossati, De André, Bruce Springsteen. Purché si passi sopra al missaggio, artigianale e penalizzante - a volte la voce di Muraro si sente appena - "Passi" appare un disco interessante, quantomeno un inizio, uno spunto per partire. Un disco colorato e coraggioso, specie nella ballata minima "Non confonderti", che fa: "Non confondere/ il caldo/ col calore/ non confondere/ lacrime/ con pioggia/ non confondere/ le mie parole/ non confondere/ caldo con calore/ non confondere/ il tuo cuore". E ancora una volta, citarne il testo non è abbastanza: perché si sa, le parole senza musica quasi sempre perdono spessore e significato, e questo è uno dei (rari) casi in cui valga la pena di comperare un disco giusto per la curiosità di sentire tutto assieme. Senza aspettarsi l'America, né di vedere diamanti che affiorano pochi centimetri sotto al suolo; questo no. Ma "Passi" è comunque un lavoro onesto, che immaginiamo abbia un prezzo contenuto data anche la lunghezza limitata del disco, e che andrebbe incoraggiato.
(Paola Maraone)

TRACKLIST

01. Vivo
02. L'ultimo colore blu
03. Può succedere
04. Ore da buttare
05. Non confonderti
06. Previsione n. 66
07. Vieni
08. Brucia
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.