«LO MEJOR DE LA VIDA - Compay Segundo» la recensione di Rockol

Compay Segundo - LO MEJOR DE LA VIDA - la recensione

Recensione del 22 apr 1998

La recensione

Se il precedente "Yo vengo aquì" ci aveva abituato bene, questo "Lo mejor de la vida" addirittura ci vizia. Arrivato alla soglia dei 90 anni praticamente sconosciuto in Europa, Compay Segundo detiene nella sua musica, nella sua tremolante voce e nel suo stile chitarristico tutto il patrimonio musicale di un posto chiave per la cultura del suono e della canzone come è l’isola di Cuba. E’ lì che il chitarrista vive ormai acclamato come un eroe nazionale, girando a piedi per strada in un paese dove la musica continua ad essere fatta principalmente per strada. Rilanciato dal chitarrista Ry Cooder, Compay Segundo sfodera con "Lo mejor de la vida" un album contagioso, che contiene stili musicali celeberrimi a Cuba e ai Caraibi: son, pregon, bolero, guaracha, conga, cancion, tutto scorre tra le agili mani di Compay e del suo gruppo, a cui si aggiungono diversi ospiti a seconda delle canzoni. Da segnalare, sopra tutto, un incredibile duetto in occasione del bolero "Es mejor vivir asì", registrato insieme alla più celebre cantante di flamenco contemporanea, la bizzarra Martirio. La loro interpretazione è talmente appassionata da mettere i brividi e da cancellare gli almeno cinquanta anni di differenza che li separano. Potenza della musica.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.