Rockol30

«SIRIO - Lazza» la recensione di Rockol

Gli album candidati ai Rockol Awards 2022: Lazza

"Sirio” è in lizza per "Miglior album italiano"

Recensione del 15 dic 2022 a cura di Claudio Cabona

Voto 6.5/10

La recensione

Fino al 29 dicembre, ripubblichiamo le recensioni dei dischi candidati ai Rockol Awards 2022 nella categoria "Miglior album italiano": è possibile votare qua.
Qua invece le candidature per i migliori live.

Diciamolo subito: il titolo di questa recensione è provocatorio. Lo è nei confronti di chi ha sempre considerato Lazza uno spocchioso capace di rappare solo affrontando argomenti materialistici e frivoli. Una fotografia non veritiera e superficiale. “Sirio” è forse la risposta più sincera e diretta. Certo, il rapper milanese mantiene intatta, in molti frangenti, la sua anima tamarra, ma in questo terzo capitolo della sua carriera si apre di più e racconta anche lati più personali e profondi. È un disco, come ha raccontato nella nostra intervista, che arriva da un periodo buio e per questo ha atmosfere più malinconiche. È l’album forse più maturo del suo percorso in cui non tradisce le radici rap, ma dove anche sperimenta e gioca con i suoni come non mai. Una delle pecche di “Sirio” è l’uso, in alcune parti, massiccio e non motivato dell’autotune, che omologa la struttura di alcuni pezzi.

Tory Lanez e French Montana

Il singolo di accompagnamento all’uscita del progetto è stato “Ouv3rture”, brano in cui il rapper si diverte a incastrare le rime, inseguendo come in una lotta tra le parti, la melodia del pianoforte (strumento ricorrente nella sua discografia: Lazza lo ha studiato ed è un pianista), per poi esplodere nel ritornello che lo vede cavalcare la base a firma di Low Kidd. Il secondo biglietto da visita è stato “Molotov” in cui si sentono melodie pop alla The Weeknd che accompagnano il racconto di una storia incandescente in movimento su un colorato tappeto di synth e drum machine.

Sotto la direzione di Low Kidd e Drillionaire, “Sirio” oscilla fra collaborazioni nazionali e internazionali di livello che Lazza ha scelto per valorizzare al massimo i suoi brani: Sfera Ebbasta si alterna al rapper in “Piove”, molto orientata alla dimensione da club; Noyz Narcos è il compagno truce perfetto per infilare una serie di rime crude in “Topboy”; Geolier colora con il suo tocco “Nessuno”; Tory Lanez, rapper canadese dallo stile spiazzante, raggiunge Lazza in “Bugia”, mentre in “Puto” la star mondiale French Montana si alterna con Lazza alle barre. Spazio anche a brani come “Alibi”, un’immersione in uno stile consolidato con un beat melodico e aperto, e “Sogni d’oro”, la faccia più oscura del progetto.

Nuove soluzioni vocali

Un altro brano particolare, che svetta nel mucchio e che si candida a essere uno dei migliori, è “Panico”: con una produzione che porta la firma del duo Takagi e Ketra, il pezzo è ricco di dettagli sonori che valorizzano Lazza dal punto di vista della scrittura spingendolo verso soluzioni vocali non scontate. Un altro brano importante è “Nulla Di”: un’intro intima al pianoforte apre il pezzo in cui il ritornello si ripete quasi come una ninna nanna ritmata. E come il canto culla e tiene al sicuro chi lo ascolta, anche il successo per Lazza sembra essere un sollievo nei momenti di difficoltà. “Replay” chiude il cerchio, è la traccia più personale del disco e ci consegna il rapper, un’altra volta, nella sua veste più consapevole, riflettendo a pieno il suo percorso di crescita senza rinnegare mai la sua natura.

Tracklist

01. OUV3RTURE (02:52)
02. ALIBI (02:58)
03. MOLOTOV (02:40)
04. SOGNI D'ORO (02:37)
05. BUGIA (feat. Tory Lanez) (03:24)
06. CINEMA (03:21)
07. PIOVE (feat. Sfera Ebbasta) (02:35)
08. PANICO (feat. Takagi & Ketra) (03:08)
09. JEFE (03:15)
10. TOPBOY (feat. Noyz Narcos) (03:26)
11. PUTO (feat. French Montana) (02:53)
12. SENZA RUMORE (03:49)
13. NESSUNO (feat. Geolier) (02:28)
14. 3 PALI (03:12)
15. USCITO DI GALERA (02:52)
16. NULLA DI (02:58)
17. REPLAY (03:11)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.