«KALE KALORE - Vera Bila» la recensione di Rockol

Vera Bila - KALE KALORE - la recensione

Recensione del 17 ott 1998

La recensione

Se "Rom-pop" l’aveva imposta all’attenzione della critica (e, conseguentemente, del pubblico) per la sua originale miscela di musica gitana dell’est, il nuovo album di Vera Bila & Kale evidenzia ancora di più l’aspetto ‘pop’ della sua proposta musicale, che in alcuni brani arriva a sfiorare, dal punto di vista della struttura, i brani lenti dei suoi fratelli gitani della Camargue. Quello che differenzia maggiormente Vera Bila & Kale da quel tipo di musica sta nell’intensità e nello struggimento tutto orientale che animano le singole interpretazioni, e nella inconfondibile voce dell’interprete, veramente emozionante. Tanto nei brani veloci ("Cirikloro mirikloro", "Baro d’ives", "Aven savore") che in quelli lenti ("Pas o panori", "Lol’i ruze") la musica di Vera Bila & Kale finisce così per sembrare una sorta di album pop ‘ufficiale’, espressione di una realtà culturale che di ufficiale ha sempre avuto poco. Eppure le armonie vocali sapienti di brani come "Baron romane chavore", il fraseggiare tutto francese degli strumenti solisti, rimandano alla tradizione europea più vicina a quella gitana, quella d’oltralpe, appunto. Forse da parte loro si guarda a quella musica come ad un modello più colto di canzone: fattosta che "Kale kalore" è un album molto raffinato, se paragonato agli altri prodotti arrivati sul mercato discografico in questi anni, dalle colonne sonore di Kusturica alla Kocani Orchestar, ma non per questo meno affascinante. Alla fine è proprio lo struggersi di Vera Bila a rendere questo album un appuntamento imperdibile con la musica dell’est. Un po’ più occidentale, questo sì, e con in alcuni momenti una maledetta voglia di fare del rock’n’roll gitano ("Na kamav"). Ma sempre e comunque genuino.

Tracklist:
1. Cirikloro mirikloro
2. Pas o panori
3. Ma dza nikhlaj
4. Aven savore
5. Chaje, chaje
6. Lol’i ruze
7. Baro d’ives
8. Baron romane chavore
9. Na kamav
10. Pro kalo gadoro
11. Rat’aha me peske phirav
12. Pandzdzenore
13. So me kerava
14. Helena
15. Te me pijav laches rosnes
16. Sar me somas terno chavo
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.