Rockol30

Esordio solista per Max 'Ice' Ghiacci: 'Fotografo istanti della mia esistenza'

"Come un mantra luminoso" è il titolo del debutto solista di Max "Ice" Ghiacci, storico bassista dei Modena City Ramblers che ha deciso di creare un progetto parallelo a quello della band folk più famosa d'Italia e di pubblicare un album di inediti "L'album nasce da un'esigenza di incidere alcune canzoni che ho accumulato nel corso di questi anni sul fondo del cassetto", ha spiegato l'artista al telefono con Rockol, "sono canzoni relative a istanti della mia vta che desideravo rimanessero impressi come una fotografia, non solo nei miei ricordi". Un album introspettivo, influenzato in parte dalle sonorità classiche del repertorio dei Modena City Ramblers ma soprattuto da atmosfere più acustiche e melodie rock: "Mi sono volutamente messo alla prova con la realizzazione di questo disco, non volevo fare un album sulla falsa riga di quello che suono già con il gruppo. Avevo il desiderio di riportare alla luce dei testi che erano stati scartati dai precedenti lavori dei Modena ma che mi rappresentano molto e che for se erano un po' troppo intimi per l'immaginario canonico del gruppo. Volevo confrontarmi con ruoli diversi, coinvolgendo anche amici con cui ho condiviso il mio percorso di vita fino ad oggi. Per quanto riguarda i Modena, invece, hanno partecipato solamente al coro gospel che chiude il disco". "La motivazione che mi ha portato a realizzare questo progetto è puramente personale", ha aggiunto, "niente a che vedere con strategie commerciali o mediatiche, sono consapevole del ruolo che hanno i Modena nel panorama musicale italiano e del tipo di attenzione che può suscitare il lavoro di uno dei membri della band, che non è neanche il frontman. Avevo solo la necessità di esprimermi in questo modo. Mi sono confrontato con situazioni nuove e ho imparato davvero molto mettendomi alla prova. Questa esperienza mi ha sicuramente arricchito, mi ha aperto a nuovi spazi e nuove consapevolezze che influiranno non solo sul mio percorso musicale, ma saranno importanti anche per la strada che sto percorrendo come uomo".

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.