Rockol30

Premio Videoclip Italiano: i Ministri raccontano 'Diritto al tetto'

Premio Videoclip Italiano: i Ministri raccontano 'Diritto al tetto'
Dopo un album autoprodotto dal titolo ironico "I soldi sono finiti" (con un vero euro in copertina) i Ministri, trio rock con base a Milano, hanno pubblicato per la Universal l'EP "Fari spenti" trascinato dal singolo "Diritto al tetto". Il video tratto da questo brano ha raccolto la nomination per il Premio Videoclip Italiano nella sezione "Emergenti".

In questi giorni la band sta registrando il proprio primo album per la major e riusciamo a parlare con Federico, chitarra e voce, prima che entri in studio. "La situazione in cui abbiamo lavorato a questo video è stata alquanto hardcore: il budget prevedeva quasi solamente le spese per la benzina e per l'olio (il furgone perde un po'). Il regista Davide Fois aveva trovato questa fabbrica in una zona sopra Brescia, così, come si vede all'inizio del video, abbiamo dovuto portare la strumentazione su per i boschi. Tutta la situazione era molto ruspante, noi non stavamo bene e dovevamo dimenarci in mezzo a tutta quella polvere, il tempo era pessimo ed eravamo costretti ad andare a tempo ascoltando la musica da un piccolo stereo che ha provocato qualche problema di sincronizzazione in fase di montaggio. Tutto questo fortunatamente non si nota nel lavoro fatto da Fois, anzi sembra uno di quei filmati sul 'prima e dopo la cura'".
L'EP è stato registrato dai tre ragazzi dopo un tour di centoventi date: "E' un CD rockettaro, l'abbiamo registrato in presa diretta e senza alcuna sovraincisione, mentre il nuovo disco sarà una cosa totalmente diversa. Lo stiamo realizzando con la stessa squadra di sempre, ma sarà una 'cosa più grossa' perché abbiamo più ambizioni e più temi da trattare. Diciamo che se il primo album stava a 'Creep', quando i Radiohead attaccavano i chitarroni e suonavano, questo sarà il nostro 'Paranoid android'. No? Beh diciamo che se non sarà il nostro 'Ok computer' o il nostro 'Revolver', ma sarà come il disco di svolta dei Pooh. A voi il compito di andarlo a cercare".

Il disco dovrebbe arrivare nei negozi per l'inizio del 2009, ma tra novembre e dicembre 2008 la band ripartirà in tour per quindici date nei club italiani: "Sappiamo già che quando dovremo portare in concerto le nuove canzoni ci ammazzeremo a vicenda, sarà veramente un lavoro molto duro".


Per votare: premiovideoclip.it.msn.com Tra i candidati al Premio Videoclip Italiano sono già stati intervistati:
Cesare Cremonini
Elio E Le Storie Tese
Linea 77
Le luci della centrale elettrica
L'aura
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.