Rockol30

Dallo Spazio: Timbrosonoro, un duo diviso (solo geograficamente)

Nome artista: Timbrosonoro
Luogo di provenienza: Cagliari
Anno di formazione: 2006
Genere: rock
Indirizzo Myspace: www.myspace.com/timbrosonoro
Canzone: “Peso nell'aria”

Mirko Schirru e Claudio Lavra, insieme, sono i Timbrosonoro.
I due ragazzi sardi si sono conosciuti sul palco di un festival estivo: Mirko suonava con una band, Claudio si è presentato solo con la sua chitarra, e la voglia di realizzare qualcosa insieme si è subito fatta spazio.
Musicalmente, i due si sono amati da subito, e senza pensarci troppo hanno deciso di provare a fondere le loro idee.
Il primo ostacolo da superare è stato di tipo geografico: il destino ha messo tra loro centinaia di chilometri. Con Mirko in Sardegna e Claudio tra le nebbie del Nord Italia, se i loro progetti non sono andati in fumo è solo grazie ai prodigi delle nuove telecomunicazioni.
Lavorando in due angoli diversi dello stivale, i Timbrosonoro si scambiano idee e provini via Internet fino a che non sono soddisfatti di ciò che hanno tra le mani.

E' nato così, nella Rete, rimbalzando da un capo all'altro del nostro Paese, il loro primo lavoro: la demo "II angoli".
Quattro canzoni (tutte disponibili sul loro MySpace) tracciano i primi passi del duo, e come inizio non è niente male.
"Peso nell'aria" è il brano che li rappresenta di più: la voce di Mirko, roca ma delicata allo stesso tempo, le note scandite dalle corde della chitarra e un ritornello orecchiabile, ecco le linee guida del loro debutto.
"Polvere", "Padrone di te" e "Creazione di un'immagine" sono gli altri brani che compongono la prima demo del duo: le chitarre sono spesso protagoniste, mentre le parole di Mirko vagano, creano atmosfere ma non sempre si soffermano per raccontare delle storie.
Un pizzico di rock d'altri tempi, mescolato a qualche ispirazione proveniente dagli anni Ottanta, di Duran Duran e Talk Talk, e il gioco è fatto.
La nascita del progetto risale però solo al 2006, e le occasioni per incontrarsi di persona non sono state più di quattro o cinque per i due artisti: considerando questi due elementi, i Timbrosonoro hanno già dimostrato di avere le idee abbastanza chiare riguardo al loro indirizzo musicale; sanno dove vogliono arrivare, e stanno scegliendo il percorso migliore per giungere a destinazione.

Certo, ci vorrà ancora del tempo, ma le basi sono solide.
(Sofia Santori)

Per ascoltare il brano “Peso nell'aria” dei Timbrosonoro andate sulla nostra pagina di Myspace: http://www.myspace.com/rockol_it. Qui potete anche mandarci un messaggio per segnalare la vostra band per le prossime puntate di “Dallo spazio”.
Schede:
Tags:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.