Rockol30

Comunicato Stampa: MArteLive, prosegue lo Spettacolo Totale<

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


MArteLive, prosegue lo Spettacolo Totale

Circa 150 artisti in contemporanea e tra gli ospiti della seconda serata Andrea Ra, Raretracce, Alessandro Mannina, Massimiliano Rezza

Martedi 6 maggio 2008, 22.00, ALPHEUS, via del Commercio 36, Roma
Ingresso 3 € con MArteLiveCard prenotabile sul sito www.martelive.it

Dopo la serata di apertura l’omaggio a Nick Drake da parte di Roberto Angelini, Rodrigo D’Erasmo e Simone Cristicchi, MArteLive continua la sua ottava stagione con Andrea Ra bassista e cantautore romano tra i più apprezzati, i Raretracce che hanno recentemente pubblicato il loro album d’esordio con Altipiani.

L’appuntamento è fissato per martedì 6 maggio alle ore 22.00 all’Alpheus, via del Commercio 36 come sempre in compagnia di circa 150 artisti distribuiti nelle 16 sezioni artistiche: musica, teatro, danza, cinema, videoclip, letteratura, pittura, fotografia, fumetto, grafica, dj, vj, writers, arte circense, moda & riciclo, artigianato.


Altra novità della serata il concerto realizzato in collaborazione con il quotidiano “La Repubblica” che con il concorso RepubblicaRomaRock, ha selezionato i Madreperla come opening act di Andrea Ra per la serata del 6 maggio.

Tra le band emergenti in concorso: The Wonkies (Piemonte), AlanParker (Piemonte), Marco Guazzone (Lazio), VersoEst (Lazio),The Lemmings (Lazio).

Tra le altre sezioni segnaliamo il reading di Alessandro Mannina, giovane poeta dei Castelli Romani che presenterà la sua opera in versi "Amicizie Illegali". Un lungo filo dark che si intreccia a varie tematiche seguendo la scia di un treno "che trasloca accattoni nel ghetto stregato", si dondola su "amache sanguinolente" come "Vampiri sazi", quasi impigriti dalla routine quotidiana.

In concorso tre nuovi corti teatrali: "Chat ti amo?", "Tango" e "Il signor Zebra", tre spettacoli per tre compagnie in concorso che si esibiranno nello spazio letteratura e teatro alternandosi insieme ad Alessandro Mannina.


L'Istituto Superiore di Fotografia (ISF), quest'anno partner di MArteLive presenterà la mostra di Massimiliano Rezza. Tra gli artisti in concorso invece sempre per fotografia, Marco Bennet con "Ken loves ken", Daniela La Porta con "Poesia", Chiara Fornesi con "Spazi di multiculturalità a Roma".

Gli ospiti:

Andrea Ra
Bassista cantante, produttore e cantautore rock trentacinquenne, romano e laureato in letterature scandinave. Attivo musicalmente dal 1987. Con gli Atto Terzo autoproduce 4 Album fino al 1998. Con loro nel 1995 vince la nomination di Indipendenti ‘95 insieme a Virginiana Miller ed altri. Nel 2002 viene pubblicato il CD SCACCOMATTO di ANDREA RA a cura della MESCAL/Sony (recensito favorevolmente da moltissime riviste musicali e siti specializzati) e di cui lo stesso Andrea Ra è produttore artistico e arrangiatore. Scaccomatto è un concept-album ispirato al Settimo Sigillo di Bergman. Nel 2003 gira a Milano il VideoClip di Vestita come Ra (secondo singolo dell’album) a cura dei Federico Ventura per la Film Master.


L'8 maggio 2007 è uscito il nuovo Album LIVE “Le bighe sono pronte”, pubblicato su etichetta AltipianiRock e distribuito da Edel. AltipianiRock è una nuova etichetta che nasce dalla sinergia di Radio Rock (storica radio) e Altipiani (etichetta discografica, editore e sala di registrazione). “Le bighe sono pronte”, anticipato dal singolo inedito “Insieme al vento”, segna il ritorno di Ra sulla scena discografica a cinque anni di distanza dalla pubblicazione del precedente “Scacco matto”.
Per info: www.andreara.com, www.myspace.com/andrearamusic


Raretracce
La loro storia inizia nel 2001. C'erano molte idee, molte parole, molti pezzi nella testa che avevano solo bisogno di una band per essere finalmente partoriti. La loro musica riassume le influenze più diverse: blues, reggae, swing, funk, dance, anni '70, il tutto miscelato secondo le impagabili lezioni dei grandi del passato... Lucio Battisti, Ivan Graziani, Rino Gaetano, ma sopratutto di band come Oliver Onions e, per andare oltre confine, Supertramp e The Band. I Raretracce tentano di esplorare e riscoprire anche il soul-funk anni '60 e '70 (Sly & the Family Stone, Booker-T & the MGs, Azymuth, Otis Redding, etc) cercando un sound ricco e pulito, evitando l'utilizzo di loop e campionamenti, privilegiando una cultura musicale "suonata" e sopratutto "vissuta". Recentemente è uscito Volume 1, l’album d’esordio cooprodotto con Altipiani e distribuito da Edel.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.