29 settembre, l’Italia ricorda Battisti

29 settembre, l’Italia ricorda Battisti
In tutta Italia e persino a Sarajevo, il 29 settembre sarà il giorno di Battisti. Numerose città d’Italia stanno organizzando un omaggio al cantante scomparso. Dietro molte delle iniziative c’è l’Arci, che esplicitamente si propone di combattere sia il tentativo della destra di appropriarsi del cantante, che quello di legarlo alla sua generazione sottraendolo a quelle successive. Per questo a Roma, presso il centro sociale "La Maggiolina", alcune giovani band (tra le quali Mutamente, Nervi e Diociottocarati) suoneranno brani dell’artista di Poggio Bustone. La cittadina che ha dato i natali a Lucio, è invece stata costretta a rimandare l’iniziativa al 9 ottobre (giorno in cui sarà passato un mese dalla morte). In compenso, il parco che sorge tra Poggio e Villaroma verrà chiamato "I giardini di marzo".
A Sarajevo infine, alcuni giovani artisti del Mediterraneo ivi riuniti per prepararsi alla Biennale del 1999, daranno una festa dedicata a Battisti.
Dall'archivio di Rockol - Lucio Battisti: 6 pillole di saggezza
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.