Rockol30

Comunicato Stampa: Morricone ambasciatore della Musica Italiana nel Mondo

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Ennio Morricone
Ambasciatore della Musica Italiana nel Mondo 2007 L'associazione dei produttori musicali indipendenti italiani PMI ha conferito al Maestro Ennio Morricone il Premio PMI quale Ambasciatore della Musica Italiana nel Mondo per il 2007.

Ennio Morricone sarà ospite della rassegna “Incontri d’Autore”, organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, LUNEDI 5 MARZO, SALA SINOPOLI (ore 21), presso AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA. Durante la serata sarà consegnato al Maestro Morricone, da Caterina Caselli (Presidente Onorario di PMI), il premio PMI “Ambasciatore della Musica Italiana nel Mondo 2007”.

Reduce dalla cerimonia di consegna dei premi Oscar, dove gli è stato dato il riconoscimento alla carriera, Ennio Morricone sarà ospite della rassegna Incontri d’Autore condotta da Gino Castaldo e Ernesto Assante.
La serata “Incontri d’Autore”, di Lunedì 5 Marzo, sarà un’occasione speciale per festeggiare questo riconoscimento e ripercorrere insieme al maestro Morricone le principali tappe della sua carriera incominciata come orchestratore e direttore d'orchestra in campo discografico, continuata come compositore per il teatro, per la radio e la televisione ed approdata infine al cinema ove ha firmato oltre 400 colonne sonore, ottenendo i più prestigiosi riconoscimenti internazionali. Tra le più celebri musiche composte quelle per i film di Sergio Leone, Elio Petri Gillo Pontecorvo, Pier Paolo Pasolini, Luciano Salce, Giuseppe Patroni Griffi, Paolo e Vittorio Taviani, Bernardo Bertolucci, Giuseppe Tornatore, Brian De Palma, Wolfgang Peterson, Roland Joffé e molti altri ancora. La sua incessante attività in questi settori non lo ha distolto dalla musica da camera e per orchestra, che egli ha coltivato assiduamente componendo molteplici opere.


Dopo Andrea Bocelli nel 2006, il M° Ennio Morricone è il secondo protagonista della musica italiana a ricevere il premio PMI creato per celebrare ogni anno l’artista italiano che più si è distinto nella diffusione della musica italiana nel mondo.

Mario Limongelli, (Presidente di PMI) ha sottolineato come “premiare il Maestro Morricone nell’anno dell’Oscar e dei suoi primi trionfali concerti negli Stati Uniti,oltre a rappresentare un segno della nostra sincera ammirazione esprime al meglio la volontà della nostra Associazione di lavorare con coerenza e continuità per restituire alla musica italiana i livelli di attenzione che merita nel mondo”.

PMI, raccoglie oltre novanta imprese indipendenti del settore discografico e rappresenta l’Italia nella Associazione Europea dei Produttori Indipendenti IMPALA.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.