Comunicato Stampa: I concerti dell’Isola in collina 2006

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

I concerti dell’Isola in collina 2006

"L’Isola in collina – tributo a Luigi Tenco"
Ricaldone (AL)
20 - 22 luglio 2006
15a edizione

Il programma dei concerti:

20 luglio, ore 21.30:
"Tenco a tempo di tango"
spettacolo musicale-teatrale di Carlo Lucarelli
Ingresso gratuito

21 luglio, ore 21.30:
Fabrizio Consoli
La Macina
Gang
Yo Yo Mundi
Ingresso euro 10,00 + diritti di prevendita (prevendite abituali)

22 luglio, ore 21.30:
Maria Pierantoni Giua
Pino Marino
Ivano Fossati
Ingresso euro 20,00 + diritti di prevendita (Circuito Ticket One e prevendite abituali)

Tutti le esibizioni si terranno presso il Piazzale della Cantina sociale di Ricaldone.

Ai concerti e allo spettacolo teatrale si affiancheranno alcuni appuntamenti pomeridiani che verranno annunciati prossimamente.

Informazioni per il pubblico:
Associazione Culturale Luigi Tenco - Ricaldone
www.tenco-ricaldone.it (in costruzione)
info@tenco-ricaldone.it
0144.74119 – 0144.74120

L’Isola in collina

"L’Isola in collina – tributo a Luigi Tenco" è una delle principali rassegne italiane di canzone d’autore. Viene organizzata a Ricaldone, il paese collinare in provincia di Alessandria dove Luigi Tenco è cresciuto e dove è sepolto.

La manifestazione, giunta alla quindicesima edizione, nasce dalla volontà di valorizzare la canzone d’autore in un territorio che tanto ha dato alla nostra musica: a Ricaldone Luigi Tenco – unanimemente riconosciuto come uno dei principali cantautori italiani - è cresciuto, prima di trasferirsi a Genova, e dalle colline piemontesi ha assorbito molte delle suggestioni che ha poi riportato nelle sue opere. Rivendicare la sua appartenenza piemontese è uno degli scopi del Festival.

Dopo tre lustri dalla prima edizione, l’Isola in collina è uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla canzone d’autore, quella di Luigi Tenco e dei grandi cantautori storici, ma anche quella degli artisti delle nuove generazioni cui l’Associazione che organizza la manifestazione offre la possibilità di farsi conoscere. Dal lontano 1992, sul piazzale della Cantina sociale di Ricaldone, si sono esibiti alcuni tra i più cari amici di Tenco (Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Enzo Jannacci…), cantautori della seconda e della terza generazione (Roberto Vecchioni, Francesco De Gregori, Edoardo Bennato…) e giovani, all’epoca poco più che debuttanti, cui l’Isola ha portato fortuna (Samuele Bersani, Carmen Consoli, Carlo Fava...).

La rassegna, organizzata dalla "Associazione Culturale Luigi Tenco – Ricaldone", ha trovato nel tempo l’appoggio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e del quotidiano "La Stampa", nonché la fattiva collaborazione del Comune di Ricaldone e della Cantina Sociale. Ricaldone ha fatto proprio lo spirito di questo evento vivendolo intensamente, trasformandolo in un momento in cui tutto il paese si identifica.

Sin da subito la manifestazione ha saputo creare un clima umano piacevole e accogliente, apprezzato non solo dal folto pubblico che ogni anno giunge sino al piccolo centro collinare, ma anche dai grandi artisti che vi hanno partecipato. Il piacere dell’amicizia e della semplicità, della buona tavola e del buon vino della zona sono elementi fondamentali dell’Isola in collina. La formula del festival ha voluto infatti unire il taglio popolare della manifestazione con la qualità delle proposte musicali e con l’attenzione per gli aspetti più prettamente culturali, offrendo fra l’altro molti momenti di approfondimento (dibattiti, conferenze, presentazioni di libri, documentari e dischi su Tenco). Uno dei pochi casi, quello dell’Isola in collina, in cui "popolare" e "culturale" divengono quasi sinonimi.
Dall'archivio di Rockol - Dieci gruppi italiani dai quali ci si potrebbe aspettare una reunion
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.