Sanremo 2006, Dolcenera: ‘Ecco il popolo dei sogni’

Sanremo 2006, Dolcenera: ‘Ecco il popolo dei sogni’
Esce un tuo nuovo album: come sarà?
“Non volevamo ripubblicare il vecchio album con l’aggiunta del pezzo nuovo: noi siamo una squadra indipendente, fatta di poche persone entusiaste, e allora, con il mio produttore Lucio Fabbri e la mia etichetta discografica, abbiamo preparato in poche settimane un nuovo album istintivo, viscerale, fatto con grinta ed emozione, e forse quindi anche più vero e più rock di ‘Un mondo perfetto’. L’album s’intitola ‘Il popolo dei sogni’, e le due parole, ‘popolo’ e ‘sogni’, sembrano antitetiche eppure si sposano bene. Ci abbiamo inserito anche una versione italiana di un pezzo dei Radiohead: si intitola ‘Il Luminal d’immenso’, parafrasi di una poesia di Giuseppe Ungaretti, ‘Mattino’, ed è la versione di ‘Wolf at the door’, un pezzo del loro album ‘Hail to the thief’’. Avere il loro permesso per questa versione è stata un’enorme soddisfazione”.

Nel tuo testo c’è l’espressione ‘andare affanculo’, che nella prima esecuzione hai cambiato in ‘andare lontano’.
“Sì, nel contesto del brano secondo me ci sta benissimo, è sicuramente del tutto in linea con il linguaggio dei giovani. Ho deciso di cambiare l’espressione perché rischiava, fra polemiche e proteste, di distrarre l’attenzione dalla canzone”.

Sei considerata la favorita di questa edizione: come ti senti?
“E’ un ruolo pesante, ma cerco di non pensarci. Quando salgo sul palco cerco solo di buttarmi nell’emozione della canzone e di comunicarla a chi ascolta. La vittoria, i premi, sono un contorno legato alla manifestazione: per me conta l’approvazione del pubblico che compera i miei dischi e viene ai miei concerti”.

Hai ascoltato qualche canzone di questo Festival?
“Qualcosa ho sentito: mi piacciono i Nomadi, mi piace Gianluca Grignani... Del Festival nel suo complesso non so che dire, non riesco a farmi un’idea, in questi giorni siamo distratti da tante cose che è difficile formarsi un’opinione compiuta su quello che succede a Sanremo”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.