Franco Cerri: concerto speciale e ‘Ambrogino d’oro’ per i suoi 80 anni
Chitarrista fra i più stimati del panorama jazz italiano, nato il 29 gennaio 1926 a Milano, Franco Cerri festeggerà domani il suo 80esimo compleanno con un concerto speciale al Teatro degli Arcimboldi (ore 21.
30 – ingresso libero). Il chitarrista suonerà una serie di standard jazz accompagnato da una lunga serie di talentuosi strumentisti, da Gianluigi Trovesi a Enrico Intra, da Enrico Rava a Tiziano Ghiglioni, Claudio Fasoli, Franco Ambrosetti, Tullio De Piscopo e altri ancora. “Chiederò loro di tovarci sul grande terreno comune della storia”, racconta Cerri al Corriere della Sera. “Ci saranno anche figure molto particolari… Bruno Lauzi, per esempio, che ha sempre amato il jazz e il blues. E Piero Angela, che molti vecchi appassionati ricordano come ottimo pianista. Poi, con grande serietà, disse che doveva decidere fra la carriera di musicista e quella di giornalista, e scelse la seconda. Ma mettendolo davanti a un pianoforte magari riuscirò a convincerlo”.
Durante la serata, organizzata dalla Fondazione Scuole Civiche di Milano in collaborazione con l’Assessorato Educazione e Infanzia del Comune, verrà consegnato a Franco Cerri l’”Ambrogino d’Oro”.
(Fonti: Corriere della Sera, Quotidiano Nazionale)