Rockol30

Plagio, nuova perizia per la causa Endrigo-Bacalov

Plagio, nuova perizia per la causa Endrigo-Bacalov
Scrive il "Messaggero": «Svolta a sorpresa nella causa civile in corso tra Luis Bacalov e Sergio Endrigo (che, insieme a Riccardo del Turco e a Paolo Margheri, gli altri due autori di "Nelle mie notti", ha incaricato l'avvocato Pierluigi De Palma di citare a giudizio per plagio l'autore della colonna sonora de "Il postino", premiata dall'Oscar): il giudice istruttore, Tommaso Sciascia, ha disposto una nuova perizio, ritenendo infondata quella del consulente d'ufficio già nominato, il maestro Polizzi, che aveva sostenuto l'insussistenza del plagio sulla base di due prevalenti argomenti, non c'è plagio tra brani suonati da strumenti diversi (Bacalov utilizza nel "Il postino" il bandoneon) e non ci può essere plagio tra una canzone e una colonna sonora. Sciascia ha disposto la nomina di due nuovi periti non ritenendo "adeguata" e "congrua" la motivazione. (...) La nuova udienza è fissata per il prossimo 7 luglio».
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.