Addio a Richard Darbyshire (Living In A Box)
L’ex frontman della band di Sheffield è morto all'età di 65 anni.
La sua famiglia ha confermato la sua morte – che risale al 10 novembre – alla BBC, aggiungendo in una dichiarazione: "Siamo tutti molto tristi, ma la sua memoria e le sue canzoni vivranno".
Anche i suoi compagni di band, Marcus e Tich, gli hanno reso omaggio in un post social.
"Le sue abilità vocali non conoscevano limiti, dalla potenza cruda e trainante della nostra prima canzone di successo, all'incanto tenero e struggente di ‘Room In Your Heart’, Richard, davvero, poteva fare tutto.
Il suo modo di suonare la chitarra, anche se meno riconosciuto, era altrettanto efficace. Come cantautore, Richard era al centro di tutto ciò che facevamo; un puro artigiano e un maestro della sua arte".
I due successi della band sono stati il singolo di debutto, “Living in a box”
E “Gatecrashing”
Anthony 'Tich' Critchlow (batteria) e Marcus Vere (tastiere e sintetizzatori) spiegano che Darbyshire era una popstar 'riluttante' che odiava la vita sotto i riflettori.
"In un certo senso Richard era la più riluttante delle pop star, che evitava sempre le luci della ribalta che inevitabilmente arrivavano con il successo che avevamo. Odiava i servizi fotografici, le interviste, le apparizioni televisive e pensava che fosse tutto un po' stupido. Era più felice in studio, chitarra in mano, a lavorare alla prossima canzone". Richard, ovunque tu sia, ci mancherai molto”. Le risate che abbiamo fatto, il giro selvaggio che abbiamo fatto, non saranno mai dimenticati".
Il gruppo si è formato nel 1985 ed è rimasto insieme fino al 1990, quando si è sciolto.
Dopo una breve reunion nel 2004 il gruppo si è poi riformato nel 2016 senza Darbyshire, ed è tuttora attivo.