Sanremo Giovani: chi sono i 24 cantanti in gara
È tutto pronto per il debutto di Sanremo Giovani: questa sera in seconda serata su Rai2 andrà in onda il primo appuntamento dedicato alle selezioni, condotto dallo youtuber e podcaster Gianluca Gazzoli dalla Sala A di via Asiago a Roma. Il format prevede che in ciascuna delle prime quattro puntate, tutte in onda in seconda serata su Rai2 al martedì sera, si esibiscano 6 giovani “promesse”. Solo 3 a puntata, però, avranno accesso alla semifinale del 9 dicembre, in cui da 12 selezionati si passerà a soli 6 finalisti di "Sarà Sanremo", la finalissima in diretta il 14 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo, stavolta condotta da Carlo Conti. Tra questi 6 verranno scelti i 2 che parteciperanno al Festival di Sanremo nella categoria "Nuove Proposte" insieme ai 2 giovani artisti di Area Sanremo.
Le quattro puntate che porteranno alla semifinale del 9 dicembre saranno articolate in tre sfide a eliminazione diretta. A votare le esibizioni non ci sarà il pubblico da casa tramite il televoto, ma la commissione musicale capitanata da Carlo Conti (in qualità di conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo) e composta insieme a Claudio Fasulo (vicedirettore intrattenimento prime time Rai), Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia.
I nomi dei 24 concorrenti sono stati svelati negli scorsi giorni: tra loro ex concorrenti di Amici (Antonia, Petit, Nicolò Filippucci, Senza Cri) e X Factor (dalla vincitrice in carica Mimì ad Angelica Bove, passando per i Disco Club Paradiso e Cmqmartina). I primi sei concorrenti che questa sera si giocheranno i pass per partecipare alla semifinale del 9 dicembre sono Antonia, Cmqmartina, La Messa, Joseph, Renato D’Amico e Xhovana.
Ma tutti i brani, anche quelli degli altri 18 concorrenti, si possono già ascoltare su RaiPlay.
Eccoli, in ordine alfabetico:
Disco Club Paradiso - "Mademoiselle"