Rockol30

Taylor Swift: "Sono stanca, niente tour"

L'intervista alla BBC. Intanto una pungente recensione del Guardian accenna a un possibile plagio
Taylor Swift: "Sono stanca, niente tour"

La doverosa premessa… sono due. Una, che la tendenza ad abbattere gli idoli che si è contribuito a creare è insita nelle abitudini dei media. Due, che il giornalismo britannico non è, diciamo così, particolarmente diplomatico, e quando ci va giù, ci va giù di brutto.
Sicché non mi ha molto sorpreso la recensione di Alex Petridis, firma di punta della critica musicale del “Guardian”, in cui il giornalista – che al disco assegna due stelle su cinque – fa a fettine, quasi letteralmente, “The life of a showgirl”.
Vi rimando qui nel caso vogliate leggerla per intero. Io ne ho scelto solo un paio di spunti (escludendo quello relativo al presunto dissing con Charlie XCX, del quale abbiamo già detto in passato).

Taylor Swift e i Pixies

Uno riguarda quelli che, secondo Petridis, sono volgari doppi sensi per indicare l’organo sessuale maschile del suo fidanzato, Travis Kelce, in “Wood” (qui il testo completo) definito “bacchetta magica”, “dura roccia”, “sequoia” - e la frase finale del testo dice “il suo amore è la chiave che mi ha aperto le gambe”. Non elegantissima, in effetti. 
Il secondo, più interessante, è che Petridis scrive testualmente: “C’è una fantastica sequenza di accordi in ‘Actually romantic’, ma, ahimé, 37 anni fa Frank Black ne aveva già usata una molto simile per ‘Where is my mind’ dei Pixies, una canzone che potete letteralmente cantare su ‘Actually romantic’”. 
Se volete verificare l’asserzione di Petridis, ecco qui sotto le due canzoni:

Niente Tour

Per rimanere in campo inglese, in un'intervista a BBC Radio 1 Taylor Swift ha affermato che non ci sarà un tour a seguito di "The life of a showgirl". “Sarò davvero onesta: sono così stanca, al pensiero di farlo di nuovo”, ha spiegato Swift al conduttore che le chiedeva se aveva voglia di tornare in tour. “Perché vorrei farlo di nuovo davvero, davvero bene. Ho potuto fare l’Eras Tour solo quando ero in tour con l’Eras Tour, e sono stati due anni senza avere altri hobby. E ora ho di nuovo gli hobby… e li sto rendendo un problema per tutti”, ha detto, scherzando.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.