“Love Is All Around”, dai Troggs ai R.E.M. ai Wet Wet Wet

I Wet Wet Wet saranno in concerto in Italia per un’unica data, martedì 28 aprile 2026 ai Magazzini Generali di Milano, con il loro “Love Is All Around Europe – The Greatest Hits Tour 2026” . Un’occasione per riascoltare i successi della band britannica – da “Wishing I Was Lucky” a “Goodnight Girl” – e soprattutto “Love Is All Around”, la canzone che li ha resi celebri in tutto il mondo, con l'inserimento nella colonna sonora di "4 matrimoni e un funuerale".
Ma il brano ha una storia che parte da molto lontano, e che passa anche dagli R.E.M., che riscoprirono il brano e a cui i Wet Wet Wet si ispirarono.
Dai Troggs a “Quattro matrimoni e un funerale”
La canzone fu scritta e pubblicata nel 1967 dai Troggs, band britannica famosa soprattitto per “Wild Thing”. In quella versione era un delicato brano pop-psichedelico che ottenne buoni risultati nelle classifiche UK. Il chitarrista e fondatore Reg Presley raccontò in seguito di averla scritta in dieci minuti.
Negli anni ’90, “Love Is All Around” torna d’attualità in una nuova versione dal vivo dei R.E.M., che la incisero come lato b del singolo "Radio song" e la inserirono nella scaletta del loro primo "Unplugged" per MTV, registrato nel periodo di maggior successo, quello di "Out of time". La canzone venne cantata dal bassista Mike Mills, che occasionalmente faceva anche la prima voce oltre che i cori - con Michael Stipe alle armonie. “Era una canzone che amavamo, io e Peter in particolare”, raccontò Mike Mills. “Michael era sempre disposto a condividere la voce solista quando si trattava di cover: se era un pezzo che piaceva a noi, lo cantavo io”. Peter Buck aggiunse: “Credo che i Wet Wet Wet fossero presenti a uno dei nostri concerti quando la suonammo. Se ascolti le versioni, quella dei Troggs, la nostra e la loro, c’è un’armonia vocale che non è nella versione originale, ma solo nella nostra e nella loro. Mi piace pensare che l’abbiano sentita da noi” - Buck si riferisce ai mitoligici concerti che la band tenne sotto mentite spoglie a Londra nel marzo '91 come Bingo Hand Job per la pubblicazione di "Out of time". Nel settembre del '91 i Troggs incisero "Athens Andover" un album con 3/4 dei R.E.M., che venne pubblicato l'anno successivo.
Il successo mondiale (e inaspettato) dei Wet Wet Wet
Nel 1994 i Wet Wet Wet vennero scelti per incidere una cover per la colonna sonora del film “Quattro matrimoni e un funerale”. Scelsero la canzone dei Troggs. e ne registrarono una versione che finì per diventare una delle canzoni più popolari di sempre in Inghilterra, complice anche il successo del film con Andie McDowell e Hugh Grant. Rimase in cima alle classifiche britanniche per 15 settimane consecutive, diventando un tormentone radiofonico e un simbolo del pop romantico anni ’90. L'autore del film, Richard Curtis, usò di nuovo la canzone in maniera ironica in "Love Actually": uno dei protagonisti, la rockstar decaduta Billy Mack, cerca di trasformare "Love Is All Around" in una canzone di Natale, "Christmas Is All Around", con risultati terribili.
Una band da oltre 15 milioni di copie
I Wet Wet Wet, tornati in tour nel 2026 con la nuova voce di Kevin Simm (ex Liberty X e vincitore di “The Voice UK”, che ha preso il posto di Marti Pellow), hanno pubblicato il lor ultimo album “The Journey” nel 2021. I biglietti per la data milanese sono già in vendita