Madonna, ritorno alle confessioni sul dancefloor nel nuovo album

Madonna è pronta a tornare con un nuovo album di inediti. Secondo quanto riportato da Rolling Stone USA, la popstar ha firmato un nuovo accordo con Warner Records per la pubblicazione del suo prossimo progetto discografico, attualmente in lavorazione e previsto per il 2026. Su Instagram la popstar ha postato un laconico: “Almost 2 decades later - And it Feels like home with Warner Records! Back to music, Back to the Dance Floor Back to where it all began!”, seguito dall’acronimo “COADF- P. 2” che rimanda a “Confessions on a Dance Floor”, album del 2005 prodotto da Stuart Price. Proprio Price dovrebbe essere alla guida anche della produzione del nuovo disco, dopo aver curato le basi musicali del recente “Celebration Tour” (qua la recensione della data milanese del 2023)
l nuovo progetto segnerà anche quindi un ritorno a casa alla Warner Records, etichetta con cui Madonna ha una lunga storia. Dopo aver firmato con Sire (sottoetichetta Warner) nel 1982, la popstar è rimasta nel roster della major per oltre 25 anni. Il disco sarà il primo progetto di inediti dal 2019, anno di uscita di “Madame X”, pubblicato per Interscope.
Con Warner, Madonna ha già in essere una partnership per la gestione del catalogo storico, rinnovata nel 2021, che ha portato alla pubblicazione di diverse raccolte. Questo nuovo contratto permette anche il rientro in Warner dei tre album pubblicati tra il 2012 e il 2019 proprio con Interscope: “MDNA”, “Rebel Heart” e “Madame X”, rendendo disponibile l’intero catalogo dell’artista sotto un’unica etichetta. La storia recente dei rapporti contrattuali della cantante parte dalla fine del legame con Warner nel 2008, dopo l’uscita di “Hard Candy”.
“Da artista in difficoltà a New York alla firma di un contratto per pubblicare solo tre singoli, all’epoca mi sembrava che il mondo non sarebbe mai più stato lo stesso – e in effetti è andata proprio così. Fin dall’inizio Warner Records è stato un vero partner. Sono felice di essere di nuovo con loro e guardo al futuro: fare musica, sorprendere e magari provocare qualche conversazione necessaria”, ha dichiarato Madonna.
Il nuovo album seguirà la chiusura del “Celebration Tour”, la tournée mondiale che ha attraversato il 2023 e il 2024 per festeggiare i 40 anni di carriera dell’artista, con un’ultima tappa sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro nel maggio 2024.