Rockol30

L'Irlanda annuncia che boicotterà Eurovision se ci sarà Israele

È il paese con il maggior numero di vittorie alla kermesse. Minacce anche dal vincitore in carica.
L'Irlanda annuncia che boicotterà Eurovision se ci sarà Israele

All'edizione 2026, che si svolgerà a Vienna, in Austria, dal 12 al 16 maggio, mancano ben otto mesi, ma il clima intorno all'Eurovision Song Contest già si scalda. L'Irlanda, che insieme alla Svezia è il paese con il maggior numero di vittorie alla kermesse, 7 in tutto, ha annunciato che boicotterà l'evento qualora dovesse essere confermata la partecipazione di Israele. 

L'emittente televisiva irlandese RTÉ ha rilasciato oggi, 11 settembre, una dichiarazione in cui afferma che durante l'Assemblea generale dell'Unione europea di radiodiffusione EBU tenutasi a luglio, "diversi membri dell'EBU hanno espresso preoccupazione in merito alla partecipazione di Israele all'Eurovision Song Contest". Ha aggiunto che "la posizione di RTÉ è che l'Irlanda non prenderà parte all'Eurovision Song Contest del 2026, se la partecipazione di Israele verrà confermata, e la decisione finale sulla partecipazione dell'Irlanda verrà presa una volta che sarà stata presa la decisione dell'EBU".

L'emittente ha poi fatto sapere: "RTÉ ritiene che la partecipazione dell'Irlanda sarebbe inaccettabile, data la continua e spaventosa perdita di vite umane a Gaza. RTÉ è inoltre profondamente preoccupata per l'uccisione mirata di giornalisti a Gaza, per il diniego di accesso al territorio ai giornalisti internazionali e per la difficile situazione degli ostaggi rimasti".

A chiedere l'esclusione di Israele dalla competizione era stato già a maggio il vincitore dell'Eurovision 2025, JJ: "È molto deludente vedere Israele ancora partecipare alla competizione. Vorrei che l'Eurovision si tenesse a Vienna l'anno prossimo, senza Israele. Ma la palla è nel campo dell'EBU. Noi artisti possiamo solo esprimerci sulla questione".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.