Rockol30

Parigi: spettacolare flash mob sulle note di "Bohemian Rhapsody"

A sorpresa una trentina di persone ha eseguito il classico del 1975 dei Queen
Parigi: spettacolare flash mob sulle note di "Bohemian Rhapsody"

Il video di un flash mob assolutamente spettacolare che ha preso vita nelle strade di Parigi è stato caricato sul canale YouTube di Julien Cohen. E' successo che una trentina tra musicisti e cantanti ha eseguito il classico del repertorio dei Queen "Bohemian rhapsody" in un susseguirsi di sorprese che ha suscitato l'entusiasmo della gente presente, del tutto ignara di ciò che stava accadendo sotto i suoi occhi.

Era il 31 ottobre del 1975 quando i Queen pubblicavano quella che sarebbe una diventata delle canzoni-simbolo della loro carriera: "Bohemian Rhapsody". Primo singolo estratto dal quarto album in studio della band britannica, "A night at the opera" (leggi qui la recensione), il brano voleva presentare al meglio il concept alla base di quel disco: un mix di progressive rock, symphonic rock, hard rock e pop. Il cantante scrisse "Bohemian Rhapsody" nei primi mesi del 1975, nella sua casa di Kensington a Londra: aveva in mente una canzone diversa da tutte quelle che aveva scritto fino a quel momento, con una struttura insolita, non convenzionale (da qui il "rhapsody" del titolo).

"Bohemian Rhapsody" fu un punto di svolta nella sperimentazione di Freddie Mercury e compagni, che nei concerti successivi all'uscita di "A night at the opera" avrebbero avuto parecchie difficoltà a riprodurre dal vivo quella canzone. Avrebbero trovato la formula giusta solo nel 1977, con il tour di "Day at the races": apertura con la ballad iniziale, assolo di chitarra di Brian May, sezione operistica intermedia suonata dal disco, sezione rock suonata tutti insieme e finale di Mercury al piano.

 

 

 

 

 

 

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.