Rockol30

Pogues, 40 anni di "Rum Sodomy & The Lash": esce una ristampa

L'album originale sarà accompagnato da un disco bonus
Pogues, 40 anni di "Rum Sodomy & The Lash": esce una ristampa

Dopo averne festeggiato il quarantesimo anniversario con un breve tour nel Regno Unito, i Pogues hanno ora annunciato la ristampa di "Rum Sodomy & The Lash". La riedizione del secondo album della band, ormai orfana del frontman Shane MacGowan, è stata annunciata ieri - 5 agosto, esattamente quarant'anni dopo l'uscita originale.

La nuova ristampa del disco, originariamente prodotto da Elvis Costello, sarà disponibile in CD dal 19 settembre (negli Stati Uniti dal 24 ottobre), e in vinile dal 24 ottobre (negli Stati Uniti dal 28 novembre). Entrambe le versioni includono la tracklist originale, accompagnata da un disco bonus che raccoglie l’iconico EP "Poguetry in motion" insieme a brani registrati durante la sessione per Janice Long alla BBC nel luglio 1985. Inoltre, sono incluse le esecuzioni live di "A pair of brown eyes" e "Sally MacLennane", registrate al Barrowland di Glasgow nel dicembre 1987, oltre a un mix grezzo di una take esclusa da "Poguetry in Motion": la cover dei Pogues di "Do you believe in magic" dei The Lovin’ Spoonful. Saranno presenti anche le B-side dei singoli originali.

Dopo il tour britannico per celebrare "Rum Sodomy & The Lash", che alla sua uscita raggiunse la posizione numero 13 della classifica nel Regno Unito, i Pogues saranno impegnati in una serie di date Oltreoceano a partire da settembre. 

Per le prime date della tournée celebrativa, lo scorso gennaio erano stati rivelati i nomi dei cantanti ospiti che avrebbero preso parte ai concerti, dopo la scomparsa del frontman Shane MacGowan, venuto a mancare il 30 novembre 2023, all’età di 65 anni. Tra coloro chiamati a unirsi ai membri originali James Fearnley, Jem Finer e Spider Stacy ci sono Nadine Shah, Iona Zajac, John Francis Flynn, Lisa O’Neill e Daragh Lynch dei Lankum. La formazione dal vivo si completa con i musicisti Holly Mullineaux (basso), Jordan O’Leary (banjo), Fiachra Meek (cornamuse/flauti – Alfi), John Dermody (batteria – Lankum) e una sezione fiati composta da Pete Fraser, Daniel Hayes e Ian Williamson.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.