Rockol30

Carmen Consoli annuncia a sorpresa l'uscita di tre nuovi album

"Contro il comune sentire, continuo a praticare la lentezza", spiega la cantautrice siciliana.
Carmen Consoli annuncia a sorpresa l'uscita di tre nuovi album

Carmen Consoli ha annunciato a sorpresa l'uscita di tre nuovi album di inediti, uno in dialetto siciliano, uno rock e uno più cantautorale. Il primo dei tre arriverà il prossimo autunno, a distanza di quattro anni dal precedente "Volevo fare la rockstar": sarà dedicato alla cultura musicale siciliana, con testi che attingono alla tradizione, alle radici antiche dell’isola e alla sua produzione letteraria. Un lavoro in cui trovano spazio anche autori come Nina da Messina e Ibn Hamdis, musicati da Carmen Consoli per la prima volta. Un disco in dialetto, ma anche in greco antico, arabo e latino, pensato per accogliere “ospiti speciali”.

Il secondo album, che arriverà più in là, "avrà una natura più rock, viscerale, sperimentale". Una riscoperta delle sue origini sonore più ruvide e libere, condivisa con musicisti come Raffaele e Davide degli Uzeda, compagni di percorso e di scena fin dai primi anni. 

Il terzo album sarà in lingua italiana, “la mia lingua di gala”, e "rappresenterà la dimensione più narrativa, più cantautorale" della cantantessa siciliana.

"Contro il comune sentire, continuo a credere e praticare la lentezza", ha scritto Consoli sui suoi canali social ufficiali, annunciando la trilogia.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.