Rockol30

Deep Purple, arriva una edizione super deluxe di "Made in Japan"

La ristampa è a cura di Steven Wilson
Deep Purple, arriva una edizione super deluxe di "Made in Japan"

L'album dal vivo più famoso della storia del rock, “Made in Japan” (leggi qui la recensione), dei Deep Purple, pubblicato nel 1972, sarà oggetto di una edizione Super Deluxe che verrà pubblicata il 15 agosto.

La ristampa dell'album include nuovi mix stereo e Dolby ATMOS dell'album originale a cura di Steven Wilson; i tre concerti tenuti dalla band in Giappone in nuovi remix; e le versioni editate dei brani all'epoca pubblicati come singoli.

I tre concerti dei Deep Purple in Giappone nell'agosto del 1972 – a Osaka il 15 e 16 agosto e a Tokyo il 17 agosto – vennero ridotti a un doppio album di sette brani, la cui uscita in quel paese avvenne nello stesso anno. La versione britannica del disco venne pubblicata alla fine del 1972, seguita da quella statunitense nel marzo del 1973.

“Made in Japan” raggiunse il sesto posto nella classifica di vendita negli Stati Uniti, una posizione in più di “Machine Head”, il sesto album dei Deep Purple, pubblicato nel marzo del 1972, disco che la band stava promuovendo durante il tour in Giappone. La formazione della band britannica era composta dal chitarrista Ritchie Blackmore, il cantante Ian Gillan, il bassista Roger Glover, il tastierista Jon Lord e il batterista Ian Paice.

La ristampa di “Made in Japan” del 2014 includeva tutti i concerti, mentre la nuova edizione presenta il nuovo remix di Wilson e le versioni edit dei singoli dei brani "Black Night", "Space Truckin'" e "Smoke on the Water". La nuova edizione include anche una versione Blu-ray del mix Atmos di Wilson dell'album live.



Nel comunicato stampa che annuncia l'uscita Steven Wilson dichiara: "È tutto esattamente come è successo quella sera. L'album ha una potenza e un senso di abbandono che non sono mai riusciti a catturare appieno in studio. Spero che questo nuovo mix vi faccia sentire ancora di più come se foste lì."

Tracklist:

CD One: Original Album (2025 Steven Wilson Remix)

“Highway Star”

“Child In Time”

“Smoke On The Water”

“The Mule”

“Strange Kind Of Woman”

“Lazy”

“Space Truckin’”

CD Two: Osaka, August 15, 1972

“Highway Star”

“Smoke On The Water”

“Child In Time”

“The Mule” (Drum Solo)

“Strange Kind Of Woman”

“Lazy”

“Space Truckin’”

CD Three: Osaka, August 16, 1972

“Highway Star”

“Smoke On The Water”

“Child In Time”

“The Mule” (Drum Solo)

“Strange Kind Of Woman”

“Lazy”

“Space Truckin’”

CD Four: Tokyo, August 17, 1972

“Highway Star”

“Smoke On The Water”

“Child In Time”

“The Mule” (Drum Solo)

“Strange Kind Of Woman”

“Lazy”

“Space Truckin’”

CD Five: The Encores

“Black Night” (Osaka, August 15, 1972)

“Speed King” (Osaka, August 15, 1972)

“Black Night” (Osaka, August 16, 1972)

“Lucille” (Osaka, August 16, 1972)

“Black Night” (Tokyo, August 17, 1972)

“Speed King” (Tokyo, August 17, 1972)

Single Edits

“Black Night” (German Single Edit)

“Space Truckin’” (Mexican Single Edit)

“Smoke On The Water” (U.S. Single Edit)

Blu-ray

Made in Japan – Steven Wilson Atmos Mix

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.