Rockol30

Addio a Simon House, che ha suonato con gli Hawkwind e Bowie

Il polistrumentista aveva lasciato la band nel 1978 per unirsi al cantautore. Aveva 76 anni
Addio a Simon House, che ha suonato con gli Hawkwind e Bowie

Simon House, il violinista e tastierista degli Hawkwind e di David Bowie, è morto all'età di 76 anni.

Holly, la figlia del polistrumentista e il boss della Cleopatra Records, Brian Perera, hanno confermato la triste notizia della sua scomparsa domenica avvenuta lo scorso 25 maggio Non è stata indicata la causa del decesso.

Una dichiarazione di Perera sull'account Instagram dell'etichetta recitava: "È con il cuore pesante che diciamo addio al nostro caro amico e brillante collaboratore. "Simon non era solo un musicista, era un architetto sonoro che ha contribuito a plasmare il suono di una generazione. Ha condiviso il palco con leggende: David Bowie, gli Hawkwind dell'era di Lemmy e Nik Turner, lasciando sempre un segno inconfondibile. "Dall'art-rock brillante dell'era "Boys Keep Swinging" di Bowie alle tournée di frontiera con Nik e Cleopatra negli anni '90, l'elettrizzante violino e il lavoro cosmico delle tastiere di Simon hanno dato vita a ogni brano, a ogni spettacolo, a ogni momento. La sua visione ha portato profondità, consistenza e anima - ha semplicemente reso tutto migliore. Ci manchi profondamente, Simon. Riposa tranquillo, amico mio. Il tuo suono continua a vivere".

House (nato a Nottingham) è conosciuto soprattutto per il suo lavoro con la band space rock Hawkwind. Tuttavia, ha lasciato il gruppo per suonare il violino, la tastiera e il mandolino per David Bowie nel 1978.

Prima di unirsi agli Hawkwind nel 1974, House ha suonato negli High Tide e nella Third Ear Band, che ha contribuito alla colonna sonora del film Macbeth di Roman Polanski.

House si è riunito due volte agli Hawkwind tra il 1989 e il 1991 e tra il 2001 e il 2003. Aveva all’attivo anche una carriera solista con tre album tra il 1995 e il 2002

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.