Brian Wilson e Roger Daltrey insieme ai Miraculous Love Kids

Miraculous Love Kids è un'organizzazione no-profit che fino al 15 agosto 2021 è stata l'unica scuola di musica dell'Afghanistan per le ragazze e le giovani donne colpite dalla guerra e dalla povertà.
Gli studenti della scuola si sono uniti a Brian Wilson e Roger Daltrey per una nuova versione di "Love & Mercy". Scritta da Wilson per il suo album da solista del 1988, una precedente versione di "Love & Mercy" è stata la prima canzone e il primo video pubblicati da The Miraculous Kids nel 2018.
"Si tratta di un'impresa non da poco per delle ragazze che provengono da un'esperienza così straziante: guerra, povertà, discriminazione e minaccia di un matrimonio infantile", afferma il fondatore e direttore di MLKs, Lanny Cordola. ““Love & Mercy" - ha proseguito - è una delle dichiarazioni musicali più toccanti di Brian sulla condizione umana. La fusione tra Brian, Roger e le ragazze è un suono divino. Un onore di altissima portata e un sogno che si realizza per me e le ragazze. Questi sono musicisti di classe mondiale con anime di classe mondiale" ha concluso il direttore.
"Non dovete ringraziarmi per averlo fatto. Mi appassiona molto il modo in cui venite trattati. Siete il futuro del vostro Paese. Per favore, miglioratelo. Potete davvero farlo. E la musica avrà un ruolo importante in questo... vedrete", dice Roger Daltrey.
La coppia Wilson/Daltrey ha registrato la canzone a Los Angeles, Londra e Islamabad, con la produzione di Cordola e Sarmad Ghafoor. Il video è stato girato in Pakistan da Sham Kazmi.
Nell'ultimo anno, alcuni ragazzi di The Miraculous Love Kids e le loro famiglie hanno potuto trasferirisi in alcune zone degli Stati Uniti.
Le quattro ragazze rimaste nel loro paese con le famiglie avrebbero dovuto lasciare il Pakistan il 5 febbraio, ma la partenza è stata interrotta quando il presidente Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per sospendere il programma di immigrazione negli Stati Uniti.
Se le ragazze non riusciranno a raggiungere gli Stati Uniti o in un altro Paese occidentale corrono il rischio che il governo pakistano le deporti in Afghanistan, dove le donne musiciste sono soggette a persecuzioni, alla prigione e persino alla pena di morte.
All'inizio di quest'anno, The Miraculous Love Kids hanno collaborato con Sia per una rivisitazione del singolo di successo del 2016 della cantante, "Unstoppable".
Il video della canzone con i Miraculous Love Kids ha recentemente superato le 100.000 visualizzazioni su YouTube.
Per The Miraculous Love Kids, l'arrivo dei talebani a Kabul il 15 agosto 2021 ha cambiato tutto. Le lezioni di chitarra, le registrazioni, i video e la speranza di una vita migliore sono spariti in un attimo. I loro strumenti sono stati distrutti, i loro sogni infranti; questi bambini non avevano mai sperimentato il duro dominio dei talebani in vita loro.
È stato uno sconvolgimento senza precedenti. La caduta dell'Afghanistan in mano ai Talebani continua a mietere nuove vittime in un assordante silenzio. Alla fine del 2022 è stato vietato alle donne di lavorare nelle organizzazioni non governative (ONG) locali e straniere. Nessuno può dire quanto peggiorerà l'oppressione contro le donne e le ragazze nel Paese, ma le prospettive non sono buone.
Il fondatore e direttore di MLKs, Lanny Cordola è riuscito a prendere l'ultimo volo commerciale in partenza da Kabul senza sapere cosa lo aspettava, perché aveva già prenotato il biglietto per il Pakistan per rinnovare il suo visto prima che arrivassero i talebani.
Si è messo subito al lavoro, cercando senza sosta ogni possibilità di far uscire i suoi studenti e le loro famiglie dall'Afghanistan. "Sono le mie ragazze", ha detto a un giornalista. "Sono stato come un padre per loro. Non voglio essere al sicuro in questo momento. Voglio portarle via da quel posto".
Altri artisti con cui i Miraculous Love Kids hanno collaborato sono Sammy Hagar, Tom Morello, Blake Shelton, Joe Walsh, Jeff Tweedy, Nancy Sinatra e altri.