La polizia sventa un possibile attentato al concerto di Lady Gaga

Lo scorso sabato 3 maggio Lady Gaga ha tenuto un concerto sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro, chiamato "Mayhem On The Beach" a cui hanno partecipato, secondo alcune fonti, oltre due milioni di persone.
Nella giornata di ieri la Polizia dello Stato di Rio de Janeiro, in coordinamento con il Ministero della Giustizia, ha dichiarato di avere sventato un tentativo di attentato durante il concerto e di avere arrestato due persone, dopo che i sospettati avrebbero, come riporta la Reuters, "reclutato individui, compresi minori, per compiere attacchi coordinati utilizzando esplosivi improvvisati e molotov". Un sospettato è stato arrestato nello stato di Rio Grande do Sul per possesso illegale di arma da fuoco, mentre sono stati eseguiti più di una dozzina di mandati di perquisizione e sequestro negli stati di Rio de Janeiro, Mato Grosso, Rio Grande do Sul e San Paolo.
L'operazione di polizia, soprannominata Operazione Fake Monster, si è basata su una segnalazione dell'intelligence della polizia di stato di Rio de Janeiro, che aveva identificato un gruppo online che incoraggiava comportamenti violenti tra gli adolescenti attraverso l'uso di un linguaggio in codice. Il Ministero della Giustizia, come scrive l'NME, ha affermato che i reclutatori si sono identificati come "Little Monsters", il termine utilizzato per indicare la fanbase di Lady Gaga.
Il management della musicista newyorkese, parlando con Hollywood Reporter, ha replicato a quanto dichiarato dalle forze dell'ordine affermando di "essere venuti a conoscenza di questa presunta minaccia tramite i media questa mattina. Prima e durante lo spettacolo, non erano noti problemi di sicurezza, né alcuna comunicazione da parte della polizia o delle autorità a Lady Gaga in merito a potenziali rischi. Il suo team ha lavorato a stretto contatto con le forze dell'ordine durante la pianificazione e l'esecuzione del concerto e tutte le parti coinvolte erano fiduciose nelle misure di sicurezza in atto".
Sui social Gaga ha pubblicato un messaggio riguardante il concerto di Rio in cui si è detta molto felice per l'esibizione senza fare alcun riferimento al possibile attentato. "Niente avrebbe potuto prepararmi alla sensazione che ho provato durante lo spettacolo di ieri sera: l'orgoglio e la gioia assoluti che ho provato cantando per il popolo brasiliano. La vista del pubblico durante le mie prime canzoni mi ha tolto il fiato. Il vostro cuore splende davvero tanto, la vostra cultura è davvero vibrante e speciale, spero che sappiate quanto sono grata di aver condiviso questo momento storico con voi".