Rockol30

John Lydon disegna il nuovo logo per i Public Image Ltd

Il design celebra "un nuovo inizio". Verrà utilizzato accanto al logo originale, anziché sostituirlo
John Lydon disegna il nuovo logo per i Public Image Ltd

Il logo originale dei Public Image Ltd - la band guidata da John Lydon l'ex cantante dei Sex Pistols - è diventato un simbolo iconico della musica post-punk. Caratterizzato dall'acronimo "PiL", il design distintivo imita una pillola di aspirina, con la "i" a rappresentare la linea di rottura della pillola.

Da qualche anno però quel logo è al centro di una battaglia legale in merito al copyright del disegno tra Lydon e il fotografo e designer Dennis Morris.

Lydon sostiene di aver avuto l'idea del logo a forma di pillola e di aver chiesto a Morris di usare i suoi strumenti di design per completare l'immagine. Ma Morris sostiene di aver suggerito di usare solo l'acronimo e il disegno della pillola, prima di abbozzare il logo, con la "i" minuscola, su un blocco note (Qui tutti i dettagli). 

La lite inizia dopo che nel 2022 Lydon ha firmato un accordo con il grande marchio di streetwear Supreme per la produzione di una serie di capi di abbigliamento con quel logo su t-shirt, camicie, giacche e cappellini. In occasione di questo gli avvocati di Morris avrebbero inviato al cantante una lettera in cui si ribadiva che l'immagine non era di sua proprietà.
Il caso tornerà in tribunale per il processo non appena definita una data.

Ora questo diverso logo, che celebra "un nuovo inizio" per la band, reimmagina il design originale in una forma di diamante e con un carattere più frastagliato ed è stat disegnato dallo stesso cantante.

Sarà presente sul merchandising del prossimo tour e affiancherà il logo esistente, anziché sostituirlo, come ha specificato Lydon su X/Twitter: "Il nuovo logo NON è una sostituzione, è un'aggiunta. Lavoreranno insieme. Questi sono i PiL".

I PiL ripartono il 22 maggio per il loro nuovo tour di 23 date "This Is Not The Last Tour” che comprende concerti a in Gran Bretagna e Irlanda.

Lydon partirà poi per un altro tour di spoken word nel Regno Unito e in Irlanda il prossimo autunno.

La band si è esibita per l'ultima volta nel Regno Unito nel settembre 2023, prima di intraprendere una serie di date europee il mese successivo. Quelle date erano a supporto dell'undicesimo e più recente album in studio dei PiL, "End Of World" pubblicato ad agosto 2023.

Dopo quelle date Lydon aveva dichiarato di pensare che il gruppo avrebbe potuto non tornare in tour. Questo dopo che, finito il tour dei PIL, il suo amico di sempre e manager, John Rambo Stevens, è morto improvvisamente nel dicembre 2023. Anche la moglie di Lydon, Nora, è morta ad aprile dello stesso anno.

Tornando sui suoi passi Lydon ha recentemente confessato in modo toccante come l'imminente tour dei Public Image Ltd e il lavoro su nuova musica lo abbiano e lo stiano aiutando a superare il lutto. “La tristezza è un'energia", ha detto, parafrasando l'iconico brano dei PiL del 1986 "Rise" (che affermava che "la rabbia è un'energia"). "Può essere applicata o puoi lasciare che ti mangi vivo. La seconda opzione non mi interessa molto".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.