Fedez e Clara inaugurano la stagione estiva dei tormentoni

“Scelte stupide” dà il kick di inizio alla stagione estiva dei tormentoni 2025. Il brano porta la firma di Fedez e Clara, esperti in materia. Il primo, da anni, appena le temperature si alzano, gioca la sua carta e spesso vince: ricordate “Mille” con Achille Lauro e Orietta Berti, “La dolce vita” con Mara Sattei e Tananai, o “Disco Paradise” con Annalisa e gli Articolo 31? C’è anche un video abbinato al pezzo, pieno di brand e riferimenti commerciali, un altro caposaldo del lancio di singoloni stagionali di Fedez, abilissimo a sfruttare nel migliore dei modi queste situazioni. Alcuni, in passato, lo hanno accusato di “fare pubblicità occulta”, in realtà negli ultimi anni i propositi commerciali del cantante sono sempre stati ben definiti e facilmente distinguibili. “Scelte stupide” è un brano dalle sonorità cupe, malinconiche e sexy. Clara canta: “Ma adesso togli i sentimenti in eccesso, non mischiare amore col sеsso, carne viva, crudités, scelte stupidе”.
Il testo, come per quasi tutte le canzoni pensate e costruite in laboratorio per questo periodo dell’anno, è a tratti imbarazzante, ma il sound e le atmosfere fanno il loro, andando a formare un pezzo che funziona. Ce lo trascineremo fino a settembre. Dietro ci sono anche le firme di Alessandro La Cava, Cripo e Federica Abbate. Il singolo prosegue il viaggio sonoro iniziato da Fedez con “Battito”, canzone presentata all’ultima edizione del Festival di Sanremo, mescolando atmosfere pop alla Artemas a una carica marziale su una base elettronica e cadenzata. Il videoclip, diretto da Byron Rosero e da Fedez stesso, dal quale è nata l’idea, racconta l’amore tra controllo e caos: si passa da una gabbia dorata in cui tutto è tanto perfetto quanto sterile a una realtà pulsionale ed emotiva, dove regna l’istinto e tutto può accadere.
Qui, Fedez e Clara s’incontrano al confine fra verità e finzione, le barriere tra gli opposti si assottigliano sempre di più fino a spezzare la perfezione, lasciando spazio a ciò che è umano: l’errore, "la scelta stupida". Il 2025 sarà anche un anno di musica live per entrambi gli artisti. Per Fedez, infatti, si celebrerà “Il ritorno a casa” con due date all’Unipol Forum di Assago il 19 (sold out) e il 20 settembre. Clara, invece, partirà per il suo tour estivo il 10 maggio con la data a Terrazza degli Iblei a Melilli e continuerà a esibirsi fino a settembre, proseguendo poi il viaggio a novembre con due date nei club, il 28 novembre all’Orion di Roma e il 30 al Fabrique di Milano.