Rockol30

Fedez e Clara inaugurano la stagione estiva dei tormentoni

“Scelte stupide” ha anche un video, pieno di brand. L’ascolto
Fedez e Clara inaugurano la stagione estiva dei tormentoni

“Scelte stupide” dà il kick di inizio alla stagione estiva dei tormentoni 2025. Il brano porta la firma di Fedez e Clara, esperti in materia. Il primo, da anni, appena le temperature si alzano, gioca la sua carta e spesso vince: ricordate “Mille” con Achille Lauro e Orietta Berti, “La dolce vita” con Mara Sattei e Tananai, o “Disco Paradise” con Annalisa e gli Articolo 31? C’è anche un video abbinato al pezzo, pieno di brand e riferimenti commerciali, un altro caposaldo del lancio di singoloni stagionali di Fedez, abilissimo a sfruttare nel migliore dei modi queste situazioni. Alcuni, in passato, lo hanno accusato di “fare pubblicità occulta”, in realtà negli ultimi anni i propositi commerciali del cantante sono sempre stati ben definiti e facilmente distinguibili. “Scelte stupide” è un brano dalle sonorità cupe, malinconiche e sexy. Clara canta: “Ma adesso togli i sentimenti in eccesso, non mischiare amore col sеsso, carne viva, crudités, scelte stupidе”.

Il testo, come per quasi tutte le canzoni pensate e costruite in laboratorio per questo periodo dell’anno, è a tratti imbarazzante, ma il sound e le atmosfere fanno il loro, andando a formare un pezzo che funziona. Ce lo trascineremo fino a settembre. Dietro ci sono anche le firme di Alessandro La Cava, Cripo e Federica Abbate. Il singolo prosegue il viaggio sonoro iniziato da Fedez con “Battito”, canzone presentata all’ultima edizione del Festival di Sanremo, mescolando atmosfere pop alla Artemas a una carica marziale su una base elettronica e cadenzata. Il videoclip, diretto da Byron Rosero e da Fedez stesso, dal quale è nata l’idea, racconta l’amore tra controllo e caos: si passa da una gabbia dorata in cui tutto è tanto perfetto quanto sterile a una realtà pulsionale ed emotiva, dove regna l’istinto e tutto può accadere.

Qui, Fedez e Clara s’incontrano al confine fra verità e finzione, le barriere tra gli opposti si assottigliano sempre di più fino a spezzare la perfezione, lasciando spazio a ciò che è umano: l’errore, "la scelta stupida". Il 2025 sarà anche un anno di musica live per entrambi gli artisti. Per Fedez, infatti, si celebrerà “Il ritorno a casa” con due date all’Unipol Forum di Assago il 19 (sold out) e il 20 settembre. Clara, invece, partirà per il suo tour estivo il 10 maggio con la data a Terrazza degli Iblei a Melilli e continuerà a esibirsi fino a settembre, proseguendo poi il viaggio a novembre con due date nei club, il 28 novembre all’Orion di Roma e il 30 al Fabrique di Milano.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.