Rockol30

Benson Boone e Brian May al Coachella ma il pubblico non reagisce

Il giovane artista americano ha chiamato sul palco il chitarrista dei Queen per “Bohemian Rhapsody”
Benson Boone e Brian May al Coachella ma il pubblico non reagisce
Credits: Dennis Leupold

Benson Boone, la 22enne star americana, ha partecipato per la prima volta al Coachella Festival, la manifestazione che si è svolta lo scorso week end e che si replicherà nel prossimo.

Verso la chiusura del suo live set Boone ha eseguito una cover di “Bohemian Rhapsody” ed a sorpresa è apparso sul palco Brian May, l’autore di quelle musiche, che ha chiuso il pezzo con un assolo di chitarra.

Solo che in molti tra il pubblico, a giudicare dalla reazione della platea, si saranno chiesti: “Ma chi è quel signore con i riccioli bianchi?” non riconoscendo il chitarrista dei Queen. E così la collaborazione, dalle potenzialità esplosive, ha colpito solo una parte del pubblico.

Lo stesso Benson Boone è rimasto sorpreso per la tiepida reazione per la presenza del suo illustre (ma evidentemente non per tutti) e prestigioso ospite. La speranza era quella di “fare il botto” con la chitarra di May

Salito sul palco venerdì (11 aprile) vestito con un mantello alla Freddie Mercury, il cantante di "Slow It Down" si è lanciato in "Bohemian Rhapsody" al pianoforte prima che May apparisse sul palco per unirsi a lui alla chitarra.

In risposta allo scarso entusiasmo del pubblico Benson Boone dopo il concerto ha condiviso sul suo account TikTok un video in cui ha cantato con una banana e ha fatto dei finti tentativi di attizzare la folla, scherzando: "Io che cerco di far capire alla folla del Coachella quanto Brian May sia una leggenda assoluta e l'impatto culturale che ha sulla musica e sul MONDO"”. Ma evidentemente il suo pubblico non sa, non conosce.

Nei commenti al video di Boone, i fan hanno condiviso la sua frustrazione. "È stata un'esibizione FANTASTICA e Brian May è stato l'ospite a sorpresa del secolo", ha assicurato un utente di TikTok. "Hai pianificato tutto alla perfezione, tranne il fatto che la folla del Coachella è noiosa. Sono lì per le foto". Altri hanno concordato, scrivendo: "Il fatto che non abbiano perso la testa è pazzesco", mentre altri hanno ipotizzato che se Boone fosse andato in "ogni altro posto del mondo che non sia l'America", la reazione sarebbe stata più pronunciata.

Non è la prima volta che il pubblico del Coachella viene criticato durante il fine settimana: i fan hanno detto che mentre i Three 6 Mafia hanno "ucciso" il loro set ricco di ospiti speciali, i presenti non hanno "riconosciuto la grandezza". Allo stesso modo, mentre alcuni frequentatori del festival sono rimasti colpiti dalla scenografia del set di Travis Scott, altri si sono lamentati del ritardo del rapper di Houston nell'esibirsi per un pubblico "morto".

Tuttavia dopo l'esibizione di Boone, molti hanno ipotizzato che la collaborazione con May fosse una risposta ai recenti paragoni con il frontman dei Queen Freddie Mercury, dato che le esibizioni sgargianti di Boone utilizzano spesso il suo caratteristico modo di relazionarsi con il pubblico e i suoi abiti sembrano spesso ispirati al frontman dei Queen.

Dopo la sua partecipazione a "Bohemian Rhapsody" Brian May è rimasto sul palco, affiancando la band di Boone per suonare la sua hit "Beautiful Things", con tanto di riff di chitarra in stile Queen e fuochi d'artificio. 

Nonostante i racconti della deludente reazione da parte del pubblico, May ha poi scritto su Instagram che la sua partecipazione lo ha lasciato "sconvolto": "Grazie a tutti voi che l'avete fatto sentire così speciale - sapete chi siete !!!! E questo particolare modo di concludere "Bohemian Rhapsody" sarà difficile da battere negli anni a venire!!! Grazie. E per Benson e tutto il suo team, non ho parole. Sono sbalordito".

Durante la serata, Boone ha annunciato che il suo secondo album, "American Heart" che uscirà il 20 giugno e il cantautore americano ha aperto la sua esibizione con il singolo dell’album e ha presentato in anteprima live ‘Mystical Magical’, un nuovo brano estratto dal prossimo lavoro 

Questa la track list di “American Heart”: 

Sorry I’m Here For Someone Else
Mr. Electric Blue
Man In Me
Mystical Magical
Reminds Me Of You
Momma Song
I Wanna Be The One You Call
Wanted Man
Take Me Home
Young American Heart

Questa invece la scaletta del live a Coachella

‘Sorry I’m Here for Someone Else’
‘Cry’
‘Drunk In My Mind’
‘There She Goes’
‘Slow It Down’
‘Forever and a Day’
‘Mystical Magical’ (Debutto live di un brano del nuovo album)
‘In the Stars’
‘Young American Heart’
‘Bohemian Rhapsody’ (con Brian May)
‘Beautiful Things’ (con Brian May)

Benson Boone è un artista polistrumentista, non è infatti il classico teen idol, ma un musicista capace di suonare diversi strumenti come chitarra, batteria e pianoforte, oltre a scrivere canzoni che combinano melodie accattivanti con ritornelli potenti.

La sua carriera inizia su TikTok, dove pubblica le sue prime canzoni e inizia a guadagnare attenzione. Successivamente partecipa al talent show “American Idol”, ma decide di abbandonare il programma, ritenendo che la sua musica non fosse adatta per la televisione. Il suo talento viene riconosciuto da Dan Reynolds, il leader degli Imagine Dragons, il quale lo aiuta a trovare un'etichetta discografica. Da quel momento, la sua carriera decolla, generando miliardi di stream a livello globale e ricevendo recensioni entusiastiche dai media musicali.

Il suo singolo “Beautiful Things”, pubblicato a gennaio 2024, ottiene un enorme successo, venendo eletto da IFPI come il singolo più venduto dell'anno, e conquistando il prestigioso IFPI Global Single Award. In Italia, il brano ottiene il riconoscimento di Doppio Platino, aggiungendosi alle certificazioni Platino per “In the Stars” e Oro per l’album “Fireworks & Rollerblades”.
“Beautiful Things” non solo ha avuto un grande impatto commerciale, ma ha anche vinto numerosi premi, tra cui quelli ai Billboard Music Awards, Los 40 Music Awards, MTV Video Music Awards e NRJ Music Awards. Inoltre, Boone è stato premiato come miglior nuovo artista agli MTV Europe Music Awards (EMA) e nominato come miglior nuovo artista ai GRAMMY del 2025, dove ha mostrato le sue notevoli capacità di performer. La sua storia è un esempio di come il talento e la determinazione possano portare a un successo straordinario nel mondo della musica.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.