L'ex Tony McCarroll scrive un messaggio agli Oasis

Tony McCarroll è stato uno dei fondatori degli Oasis nel 1991, partecipando all'album di debutto "Definitely Maybe" e ai singoli "Whatever" e "Some Might Say" prima della sua uscita dal gruppo avvenuta nel 1995. Fu licenziato dalla band e in seguito fece causa per i diritti d'autore.
A proposito della sua uscita dalla band Noel ha spiegato che l’allontanamento di Tony è avvenuto per motivi tecnici e non personali. Il batterista ha invece dato le proprie spiegazioni nella sua autobiografia uscita nel 2010. Per la causa sui diritti d’autore nel 1999 Tony McCarroll è stato ricompensato con 600.000 sterline come quota delle royalties. Fu Alan White a prendere negli Oasis il suo posto dietro i tamburi.
Nei giorni scorsi McCarroll ha messo mano alla tastiera e ha condiviso su Instagram la sua lettera alla band, accompagnata da una sua vecchia foto.
"Quasi una vita fa, alcuni ragazzi di Burnage si sono uniti e hanno creato qualcosa di speciale", ha scritto. "Qualcosa che il tempo non può cancellare, l'inizio di un'onda che evidentemente sta ancora rotolando con l'ultima vera band prima che il mondo cambiasse".
"Gli Oasis hanno catturato il tempo e le menti della gente; noi eravamo come loro e loro lo sentivano. C’era un legame".
"Il cerchio è ricominciato ragazzi. Una nuova generazione è pronta a iniziare un percorso di ascolto", ha proseguito. "In realtà, sono un po' geloso della tela bianca su cui stanno per iniziare".
"Ragazzi, il mondo non vede l'ora di vederlo, non si parla d'altro. È il momento giusto, non vedo l'ora di vedere come andrà a finire""Liam, Noel, Bone, Gem.... (è meglio che mi fermi qui, perché non sono sicuro di chi altro). Buona fortuna per tutto, e non dimenticate di fermarvi a guardare! Se il batterista vuole un compagno di palco per “Supersonic” a Heaton Park, fateci un fischio)".
"Quello che abbiamo iniziato ai tempi di The Boardwalk è diventato questo", ha aggiunto. "Siate orgogliosi. Io lo sono, cazzo! Godetevelo".
Quando si era concretizzata l’idea del reunion tour era stato chiesto all’ex batterista se c’era possibilità di una sua presenza e McCarroll aveva dichiarato che la band "non si è ancora fatta viva e, a essere onesti, non sto trattenendo il fiato".
A marzo, in vista del tour che prenderà il via il 4 luglio a Cardiff, fonti vicine al gruppo hanno dichiarato alla rivista NME che la formazione durante i concerti della band comprenderà gli ex Andy Bell (basso), Gem Archer (chitarra), Paul 'Bonehead' Arthurs (chitarra e tastiere) e il batterista statunitense Joey Waronker, oltre, ovviamente, a Noel e Liam Gallagher.