Scoperto un audio degli Yes che fanno “Eleanor Rigby” dei Beatles

E' stato pubblicato in rete un raro audio degli Yes che suonano una versione di “Eleanor Rigby” dei Beatles, brano incluso nell'album del 1966 del quartetto di Liverpool “Revolver” (leggi qui la recensione). La registrazione venne realizzata nel febbraio 1969 durante una seduta di lavoro ai Polydor Studios di Londra con il produttore John Anthony.
A pubblicare il brano è stato lo YouTuber Ian Hartley che spiega: "Questa particolare registrazione non è mai stata pubblicata prima. Ecco la prima take delle prove registrate in forma grezza all'epoca. A parte una correzione di velocità, non è stata fatta alcuna rimasterizzazione sui nastri master".
Hartley si descrive come un "collezionista di dischi bootleg sulla sessantina e un fan del rock classico interessato a dischi in vinile colorati di ogni genere", utilizzando come avatar il logo del maiale della nota etichetta bootleg californiana Trademark Of Quality, e sostiene che a questa potrebbero fare seguito altre pubblicazioni.
L'esibizione vede gli Yes aumentare notevolmente il ritmo dell'originale, con una lunga introduzione psichedelica del chitarrista Peter Banks e del tastierista Tony Kaye che lascia il posto al basso di Chris Squire e a un breve cantato di Jon Anderson.
Le origini precise di questa registrazione non sono chiare, anche se, come riporta Loudersound, nel 2009 la casa d'aste Bonhams di Londra aveva in elenco un nastro registrato con John Anthony risalente al 14 febbraio 1969, che includeva altre tre canzoni: una cover di “Everydays” di Stephen Stills , “Something's Coming” di Leonard Bernstein e Stephen Sondheim e “Dear Father” .
Gli Yes firmarono con l'Atlantic Records nel marzo 1969 e quattro mesi più tardi pubblicarono il loro omonimo debutto che contiene un'altra canzone dei Beatles , “Every Little Thing” . Nessuna delle canzoni registrate durante le sessioni con John Anthony venne inclusa nella tracklist finale del disco, nonostante le versioni degli Yes di “Everydays” , “Something's Coming” e “Dear Father” siano state utilizzate come lati B delle prime tre uscite singole del gruppo. Secondo il forum YesFans, esistono tre registrazioni degli Yes che interpretano “Eleanor Rigby” in studio, anche se nessuna è stata poi pubblicata.