Sangiovanni annuncia il ritorno: "Sto meglio, torno in studio"

Nel febbraio 2024, dopo la sua seconda partecipazione, come concorrente, al Festival di Sanremo, il cantautore vicentino Sangiovanni (Giovanni Pietro Damian), ha dovuto, per salvaguardare la sua salute mentale, prendersi un periodo di riposo allontanandosi dalle attività musicali.
Questa scelta ha comportato lo slittamento dell’uscita di un nuovo disco già in programma per l’1 marzo 2023 (sarebbe stato il suo secondo album) e l’annullamento del concerto al Forum di Milano in calendario per il 5 ottobre del 2023 (Leggi qui).
Da allora Sangiovanni è tornato sulle scene solo nel dicembre 2023 con il singolo “Americana” (Leggi qui) in cui raccontava la sua crisi
Oggi Sangiovanni riappare sui social e, tramite il suo profilo Instagram, annuncia con un video (accompagnato dal suo inseparabile cane) che è pronto a tornare.
Così dice:
Ciao raga, come state? Io bene, sono contento di fare questo video per dirvelo. Sto molto meglio, sono tornato in studio a scrivere, a cantare, anche con lui (si riferisce al cane con cui gioca durante il video). Che dire: voglio ringraziarvi per il supporto che mi avete dato in tutto questo tempo, tutto l'affetto che ho ricevuto, veramente è stato bellissimo.
Spero di ricambiarlo presto, spero di vedervi, mi mancate veramente tanto. Grazie anche agli artisti, alle persone dello spettacolo, a tutte le persone che mi hanno aiutato in questo periodo, anche solo con un messaggio. Voglio ringraziarvi davvero tanto perché per me ha significato molto.
Siamo pronti, direi, per tornare a fare nuova musica, divertirci insieme, stare bene insieme. Ci vediamo presto, vi mando un abbraccio e un bacio bellissimo. Ciao ciao!
Già lo scorso ottobre (il 5, data in cui si sarebbe dovuto esibire al Forum di Milano) il ventiduenne cantautore aveva annunciato il ritorno in studio ed alla musica (Leggi qui). Evidentemente ha preferito attendere ancora ed oggi annuncia un ennesimo rientro.
Resta l’incognita di quando effettivamente produrrà qualcosa di nuovo oltre che conoscere il destino dell’album annunciato per il marzo 2023.
Sangiovanni nasce artisticamente nel 2021 quando, al termine del suo percorso nel talent Amici di Maria De Filippi, arriva alla finale, conquistando il secondo nella classifica generale e il primo nella categoria canto.
Pochi mesi dopo, nel febbraio 2022, partecipa, con “Farfalle” al Festival di Sanremo nella categoria Big, raggiungendo il quinto posto nella classifica finale. Dopo la manifestazione pubblica il suo primo (e per ora unico) disco “Cadere volare“
Al Festival 2023 partecipa alla serata delle cover ospite di Ariete (sulle note di “Centro di gravità permanente” di Franco Battiato). Sempre quell’anno con Gianni Morandi esegue “Fatti rimandare dalla mamma a prendere il latte”, in occasione dei 60 anni della hit di Morandi. La nuova versione trova spazio nel disco del cantante bolognese.
Il palco del Festival di Sanremo lo accoglie nuovamente nel 2024 dove si esibisce con “Finiscimi” (al 29esimo posto). Dopo quell’esibizione Sangiovanni ha spento la luce. Ora sembra che abbia ritrovato l’interruttore per fare nuovamente chiaro nella sua vita.